Alla GAM il talk ‘La nuova rosa è tua’

 
 

Mercoledi 13 marzo, dalle 17, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti si terrà il talk ‘La nuova rosa è tua’. L’iniziativa si inserisce nel programma La città delle donne, il ricco calendario di eventi con cui Verona celebra la Giornata internazionale per i diritti delle donne.

Durante l’incontro, moderato da Patrizia Nuzzo responsabile delle Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea Galleria d’Arte Moderna, prenderà vita da un verso della poesia di Pablo Neruda, scritta nel 1942 in ricordo di Tina Modotti. Nuzzo dialogherà con professioniste che operano nel mondo dei musei – Elena Forin, Donata Lazzarini, Lorenza Roverato -, idealmente accompagnate da altrettante figure del panorama intellettuale contemporaneo e del secolo scorso che sono state per loro fonte di ispirazione (Graziella Lonardi Bontempo, Rebecca Solnit, Tina Modotti).

Le relatrici, infatti, presenteranno la genesi e lo sviluppo delle loro esperienze lavorative, ricollegandosi a figure femminili del panorama intellettuale contemporaneo e del secolo scorso che sono state per loro fonte di ispirazione.

A seguire, dalle 18, l’incontro Tu mi guardi, durante il quale la storica dell’arte Margherita Bonetti e Manuel Grimaldi (autore della tesi Felice Casorati a Verona: il Ritratto di Teresa Madinelli alla Galleria Achille Forti) presentano due icone della Galleria: Meditazione di Francesco Hayez e Ritratto di Teresa Madinelli di Felice Casorati.

Informazioni sul sito della GAM

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here