Con l’arrivo dell’autunno torna l’appuntamento con “Il Ristorante tipico”. Dal 22 ottobre al 4 novembre, 16 ristoratori veronesi proporranno nei loro menù la zucca di Zevio e le castagne di San Zeno di Montagna, due eccellenze locali.
Si potranno pertanto degustare la zuppa calda “A spasso nel bosco” a base di marroni di San Zeno, funghi porcini e patate di montagna; la “Millefoglie di coniglio con zucca”; gli gnocchi di castagne con salsiccia; il “risotto del prete” con zucca e amarone; il baccalà con purea di zucca; lo strudel di zucca e castagne, e tanto altro ancora.
L’iniziativa torna dopo l’edizione primaverile, che aveva portato in tavola l’asparago veronese, e quella estiva, con il pesce di lago.
Tra gli elementi che caratterizzano un ristorante tipico veronese: la presenza nel menù di piatti tradizionali, che devono rappresentare il 50% dell’offerta; l’utilizzo, nella preparazione dei piatti, del 50% di prodotti provenienti dalla provincia di Verona o dalla Regione del Veneto; la presenza di persone professionale e qualificato, in grado di illustrare la tipicità del menù e la storia della tradizione culinaria veronese.
L’elenco dei ristoranti tipici e le informazioni relative all’evento sono disponibili sul sito www.ristorantetipicoverona.com.
“Grazie a questa iniziativa i ristoratori fanno squadra nella valorizzazione dei prodotti locali – ha detto Toffali -. Una bella sfida culinaria, che permette non solo di portare sulle tavole le nostre eccellenze, ma anche di dar vita a piatti nuovi e alternativi rispetto alle classiche ricette”.