Nicolò Zavarise (segretario della locale sezione della Lega e candidato in 3° circoscrizione) si scaglia contro parcheggi selvaggi, segnaletica poco visibile e incroci pericolosi in città, a partire dalla zona Stadio, che vive una situazione di notevole disagio quasi ogni domenica: “Stiamo parlando di uno dei quartieri più popolosi della città e di oltre 15mila residenti che già durante la settimana non hanno a disposizione parcheggi davvero funzionali per le proprie esigenze. La domenica, poi, devono fare i conti con la sosta selvaggia: le auto si presentano sulle rotonde, sui marciapiedi, a ridosso dei passi carrai (qualche volta davanti) e perfino ai lati delle carreggiate della tangenziale, situazione quest’ultima molto pericolosa“.
I posti ci sono, ma per Zavarise evidentemente non sufficienti: “Basti pensare che nonostante siano ben 3 i parcheggi scambiatori nella zona di piazzale Olimpia, senza pagamento della sosta, la capienza totale è di 2mila posti auto, mentre lo stadio può contenere oltre 30mila persone. Per risolvere il problema del parcheggio selvaggio domenicale proponiamo di realizzare la sopraelevazione del parcheggio adiacente a via dello Sport, che si trova proprio al ridosso dello stadio, con una struttura “leggera”, simile a quella utilizzata per i parcheggi dell’aeroporto Catullo. Questo permetterebbe almeno di raddoppiare i posti auto disponibili, garantendo sicurezza per residenti e tifosi, ma anche contenimento dei costi di realizzazione. Tale progetto potrebbe essere valutabile anche per il parcheggio che si trova al termine della via Frà Giocondo”.
Da sistemare anche la segnaletica: “Buona parte degli attraversamenti pedonali della 3° circoscrizione sono pericolosi ed estremamente trascurati. Poco visibili, con le strisce ormai sbiadite e mai ricolorate o coperte da nuove asfaltature. L’elenco è lungo da via Albere, a Porta Palio, da San Massimo, in via Urbano terzo, a piazzale Olimpia, fino in via Sogare. E sono solo alcuni esempi. La messa in sicurezza è una nostra priorità, proponiamo la ritinteggiatura completa della segnaletica orizzontale e il posizionamento di catarifrangenti, in particolare partendo dalle strisce pedonali vicino alle rotonde, come in corso Milano“.
Roberto Simeoni, già presidente della commissione lavori pubblici in 3° Circoscrizione e ora candidato per il consiglio comunale, rilancia: “È facile aprire cantieri e lavori a ridosso delle elezioni comunali per mercificare qualche voto di scambio. Noi pensiamo che la competenza dell’amministrazione deve essere perseguita per tutta la durata della legislatura, non soltanto negli ultimi mesi”.