Nel suo intervento a Vinitaly, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha ribadito in questi giorni il suo intedimento a sostenere la candidatura della Valpolicella a Patrimonio dell’Unesco.
L’on. Diego Zardini, del Partito Democratico, commenta così l’iniziativa: “Ci fa enorme piacere scoprire che anche il presidente della regione Luca Zaia condivide l’operazione che è iniziata oltre un anno fa, qui a Verona, per valorizzare il territorio della Valpolicella e i suoi eccellenti prodotti. Da più di un anno infatti molti amministratori locali, gli operatori del settore e studiosi appassionati si stanno impegnando per valorizzare il metodo dell’appassimento per produrre Recioto ed Amarone, quale patrimonio immateriale dell’Unesco, e di conseguenza i territori che esprimono questi prodotti di eccellenza. Il percorso è molto lungo e sono già stati avviati contatti con il Ministero dell’Agricoltura, direttamente con il Ministro Maurizio Martina, per individuare le strade che possano dare concretizzazione a questa aspirazione. Sicuramente l’apporto della Regione Veneto sarà proficuo e rallegra constatare che si sono accorti che il Veneto include anche Verona e che non vi si produce solo il Prosecco”.
Così conclude il deputato del PD: “Come gruppo di lavoro stiamo pensando di chiedere un appuntamento al presidente Zaia per illustrargli il percorso fino a qui e capire come la Regione possa contribuire alla realizzazione del progetto”.