Zardini sul progetto Unesco per la Valpolicella

 
 

Nel suo intervento a Vinitaly, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha ribadito in questi giorni il suo intedimento a sostenere la candidatura della Valpolicella a Patrimonio dell’Unesco.

L’on. Diego Zardini, del Partito Democratico, commenta così l’iniziativa: “Ci fa enorme piacere scoprire che anche il presidente della regione Luca Zaia condivide l’operazione che è iniziata oltre un anno fa, qui a Verona, per valorizzare il territorio della Valpolicella e i suoi eccellenti prodotti. Da più di un anno infatti molti amministratori locali, gli operatori del settore e studiosi appassionati si stanno impegnando per valorizzare il metodo dell’appassimento per produrre Recioto ed Amarone, quale patrimonio immateriale dell’Unesco, e di conseguenza i territori che esprimono questi prodotti di eccellenza. Il percorso è molto lungo e sono già stati avviati contatti con il Ministero dell’Agricoltura, direttamente  con il Ministro Maurizio Martina, per individuare le strade che possano dare concretizzazione a questa aspirazione. Sicuramente l’apporto della Regione Veneto sarà proficuo e rallegra constatare che si sono accorti che il Veneto include anche Verona e che non vi si produce solo il Prosecco”.
Così conclude il deputato del PD: “Come gruppo di lavoro stiamo pensando di chiedere un appuntamento al presidente Zaia per illustrargli il percorso fino a qui e capire come la Regione possa contribuire alla realizzazione del progetto”.
 
 
Lorenzo Dalai
Lorenzo Dalai, nato a Verona, laureato in filosofia, sono sposato con Marilisa e ho tre figli. Sono stato responsabile dell’organizzazione aziendale di una catena di supermercati e Consigliere provinciale dal 2009 al 2014. Dal 1980 al 1988 Consigliere nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, Attualmente Consigliere comunale ad Erbezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here