Waterbasket serie A – la Bentegodi a Firenze sfida i campioni d’Italia

 
 

Parte oggi il campionato nazionale di Waterbasket dove anche Verona presenta una squadra ai nastri di partenza dal 2009.

Sei le squadre pronte a sfidarsi tra marzo e giugno nelle piscine del Centro e Nord Italia. A contendersi il tricolore saranno Bentegodi Verona, Bologna, Bolzano, Bolzano F, Firenze e Perugia.

Il waterbasket è nato a Firenze nel 2003 e negli anni si è sviluppato in alcune città come Firenze, Verona, Perugia, Pesaro, Belluno, Napoli, Civitavecchia, Bologna. Dal 2009 si disputa il Campionato Italiano, ma non mancano manifestazioni e tornei nazionali ed internazionali con squadre provenienti da Slovenia e Ungheria.

Le regole sono simili a quelle del basket,con l’azione che dura al massimo 24 secondi. Si gioca cinque contro cinque, le squadre sono formate da 12 giocatori e possono essere composte da formazioni miste con uomini e donne.

Il coach Silvio Cametti ha convocato per la prima giornata: Maggiotto, Seco Garcia Valdecasas, Zacchiroli,Tonini,Cametti R., Turri,Vesentini,Parolini,Piubello,Ruggeri. La Bentegodi sfiderà alle 14 il Perugia ed a seguire i campioni in carica del Firenze, le due squadre favorite per la conquista dello scudetto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here