Visite Guidate alle Serre Comunali

 
 

Aprire alla città le porte delle serre comunali, per far conoscere a cittadini e turisti un spazio storico dedicato al verde pubblico e il lavoro dei professionisti che, ogni giorno, curano piante e fiori di Verona.

È questo lo scopo dell’iniziativa proposta per le serre comunali presenti alla rondella di San Giorgio.

Con la presenza di circa 5000 tra piante e fiori di diverse tipologie, le serre possono garantire la distribuzione di verde in ogni luogo di interesse storico e turistico della città, dai palazzi comunali alle biblioteche, ma anche nei cortili delle chiese e nei musei civici.

Dalle serre provengono le piante fiorite di piazza Bra, di via Roma e dell’Arena, nonché gli arredi floreali degli uffici comunali di palazzo Barbieri, dell’Anagrafe, del Museo di Castelvecchio, della Biblioteca civica, del Museo del Teatro Romano e della Tomba di Giulietta.

Le piante e i fiori vengono utilizzati anche in occasione di cerimonie e manifestazioni, con la possibilità anche per i privati di richiederle per allestimenti a pagamento.

“L’attività svolta dalle serre comunali e dai professionisti del verde che vi lavorano è fondamentale per la città – ha commentato l’assessore Padovani –. Un servizio poco conosciuto dai veronesi che, probabilmente, non hanno mai avuto l’occasione di visitare questo bellissimo luogo. Per questo è intenzione dell’Amministrazione promuovere, con appuntamenti mensili, visite guidate aperte alla cittadinanza, con particolare attenzione alle scuole e ai giovani. Gli incontri potrebbero essere anche l’occasione per avviare con le associazioni cittadine interessate, nuove collaborazioni a servizio della città e dei suoi spazio verdi”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here