Parte dall’arco dei Gavi e arriva in piazza dei Signori il percorso del 4°Vinitaly and the City, circa mille passi che abbracciano l’ansa dell’Adige alla scoperta di iniziative ed eventi legati al vino.
Un’edizione mai così ricca e partecipata, quella del fuori salone del Vinitaly, che dal 13 al 16 aprile animerà le piazze del centro allargandosi a nuove suggestive location, da piazza San Zeno alle regaste, dalla Fontana dell’Arsenale a Lungadige San Giorgio, per uscire dal confine comunale con eventi a Soave, Bardolino e Valeggio sul Mincio. Tra le novità della rassegna, gli spazi dedicati a diverse regioni italiane (Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia), all’esperienza internazionale dello Champagne, alle masterclass, ma anche numerosi appuntamenti artistici e di intrattenimento, con musica, letteratura, incontri.
Per la prima volta, inoltre, troverà spazio una digital room, uno spazio innovativo dedicato ai giovani che racconteranno la manifestazione attraverso i social. In programma anche la notte viola, sabato 14 aprile, con negozi aperti fino alle 24, la discesa dell’Adige a bordo del gommone con l’iniziativa Mezzaluna del Vino, e il concorso on line scatta, vinci, viaggia.
“Due eccellenze, il vino e la città di Verona, che si uniscono nel contenitore unico del centro storico – ha sottolineato il sindaco -. Mi è sempre piaciuto pensare che la crescita della fiera potesse andasse di pari passo con quella della città. La scelta di puntare su Vinitaly and The City dimostra, ancora una volta, che fare squadra è la soluzione vincente. Siamo quindi pronti ad accogliere quanti arriveranno da tutta Italia e dal mondo intero per questa manifestazione internazionale, arricchita quest’anno da nuove suggestive location. Una scelta perfettamente in linea con la volontà dell’Amministrazione di valorizzare e far vivere tutti gli spazi urbani”.