Ammonta a 10.000 euro la somma raccolta per Abeo durante le 4 giornate del “Villaggio del Carnevale”, grazie alla vendita di 7 quintali e mezzo di gnocchi. L’assegno è stato consegnato in sala Arazzi dal presidente del Bacanal del Gnoco, Valerio Corradi, al presidente dell’Associazione Bambino Emopatico Oncologico, Pietro Battistoni e sarà destinato al progetto “Villa Fantelli”, che prevede il recupero dell’immobile in disuso all’ingresso della geriatria dell’ospedale di borgo Trento, dove troveranno collocazione la sede dell’associazione, uffici, studi medici, una palestra e una biblioteca.
I numeri del carnevale – È, questo, uno dei successi registrati dal 488° Bacanal del Gnoco, con un venerdì gnocolar da record: circa 60.000 le persone stimate dal comitato lungo il percorso del corteo, oltre 100 i gruppi partecipanti alla manifestazione, con 22 carri in concorso, 15 carri della tradizione, 8 bande musicali. L’intera manifestazione è stata seguita da 170 persone addette alla sicurezza e 100 volontari a coordinare la sfilata.Dal 6 gennaio al martedì grasso13 febbraio, numerose sono state le iniziative, con 13 elezioni di piazza, 12 sfilate nei quartieri, 26 eventi nei teatri, 150 visite nelle scuole, oltre a quelle nelle case di riposo e nei reparti di oncologia pediatrica, pediatria e mucoviscidosi degli ospedali veronesi, per un totale di 2.000 figuranti. Più di 5.000 gli gnocchi distribuiti gratuitamente in 7 mercati rionali dal pullman del carnevale, 6.000 le porzioni consumate il giorno dell’elezione del Papà del Gnoco, che ha visto la partecipazione di 5.000 votanti. Il carnevale si era aperto con la raccolta fondi in favore di Telethon e la posa, per la prima volta, della statua del Papà del Gnoco in piazza San Zeno.
“Un risultato davvero importante – ha commentato l’assessore alle Manifestazioni – che conferma quanto il carnevale veronese sia amato dai veronesi, una grande festa che riempie il cuore di tutti, grandi e piccoli. Quella di quest’anno è stata davvero un’edizione di successo, testimoniata dalla grande affluenza non solo alla sfilata dei carri, ma anche agli altri eventi, soprattutto al Villaggio del Carnevale. Ringrazio pertanto il comitato del Bacanal del Gnoco e tutti i comitati storici per l’impegno e la passione con cui portano avanti questa importante tradizione”.
“Ripartiremo subito – ha detto Valerio Corradi – con l’organizzazione degli eventi 2019. Un grazie a tutti i volontari che, già dalle prossime settimane, metteranno a disposizione il loro tempo, affinchè le tradizioni non vengano dimenticate ma, al contrario, siano arricchite di nuovi eventi e iniziative, capaci di coinvolgere tutta la città”.