Viaggio nel cinema di Andrej Konchalovskij: dieci incontri in Gran Guardia

 
 

La decima edizione del cineforum promosso dall’associazione “Conoscere Eurasia” e curato dal critico cinematografico Giancarlo Beltrame propone un viaggio nel cinema di Andrej Konchalovskij, dalle prime collaborazioni alle sceneggiature dei film di Andrej Tarkovskij, fino alle opere più recenti.
Dieci incontri in Gran Guardia, ad ingresso gratuito, ogni lunedì: dal 14 gennaio al 18 marzo 2019, per conoscere un grande e originale maestro, il cui lavoro ha attraversato la storia della Russia dell’ultimo mezzo secolo, con una parentesi – di successi, ma anche di dolorose rinunce – nel cinema hollywoodiano.
Si inizia (14 gennaio, 20.30) con il capolavoro di Andrej Tarkovskij “L’infanzia di Ivan”, alla cui sceneggiatura, non accreditato, collaborò anche Konchalovskij, che vi recita pure una piccola parte.

Konchalovskij (Mosca, 1937) è recentemente stato designato ambasciatore del Russian Seasons festival, che si terrà in Germania nel 2019. “La funzione estremamente importante della Russia è prevenire l’oblìo, per evitare che si perda la memoria culturale. Credo che la forza della civiltà russa stia nel fatto che abbiamo valori di base per noi incrollabili; purtroppo, vedo che l’Europa li sta tralasciando a poco a poco (…). In questo senso, “Le stagioni russe” rappresentano un punto di riferimento, al quale darò il mio contributo”, ha dichiarato il regista.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here