“Vinitaly 2018 è stato un successo di pubblico, di espositori stranieri e di business – ha detto il sindaco Federico Sboarina -. Un successo merito di Veronafiere e dei suoi vertici, con i quali abbiamo proficuamente collaborato per affrontare le varie questioni, fra cui quella del traffico. Adesso dobbiamo vincere la sfida della viabilità. Un tema annoso per le grandi manifestazioni e che va indubbiamente affrontato con fermezza e soluzioni, soprattutto dopo le pesanti scelte urbanistiche della passata amministrazione, che ha collocato a ridosso del quartiere due grandi attrattori di traffico. Per risolvere la questione viabilistica così complessa servono adesso decisioni urbanistiche significative a giovamento dei residenti e della fiera. Gli effetti si avranno fra qualche anno, ma nel frattempo abbiamo in pochi mesi messo in campo piccoli correttivi che hanno dato buon esito, senza ovviamente annullare il problema”.
Per rendere il traffico più scorrevole nelle più importanti arterie in direzione fiera, ci sono state la presenza di maggiori parcheggi e la creazione di una corsia preferenziale in viale del Lavoro. Circa 600, infatti, i posti auto del park Garda Re alla Genovesa, aperto quest’anno per la prima volta, che oltre ad agevolare i visitatori ha contribuito a limitare la presenza di auto anche nelle vie limitrofe al centro fieristico; la corsia preferenziale “dinamica”, riservata a bus e taxi in viale del Lavoro, tra viale dell’Agricoltura e viale Piave, è stata attiva tutti i giorni di Vinitaly, dalle 15 alle 20, ed ha assicurato a mezzi pubblici, navette e taxi un percorso preferenziale e più veloce verso il centro, la stazione e i parcheggi.
Per tutta la durata della manifestazione, anche una ingente presenza di agenti con oltre 120 persone della Polizia municipale, impiegate per coordinare la viabilità ma anche contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio nei quartieri limitrofi alla fiera e il commercio abusivo. A supporto della Polizia locale, anche una quarantina di agenti provenienti da fuori città.