La Polizia municipale è intervenuta questa mattina nella zona di ponte San Francesco dove la dispersione di olio sulla strada da parte di un bus Atv ha provocato la caduta di alcuni scooteristi.
All’arrivo degli agenti, poco dopo le 7, era già stata versata sulla strada della sepiolite, materiale specifico per assorbire liquidi dal fondo stradale, intervento non risolutivo a causa della dimensione della scia oleosa che era troppo estesa.
Gli agenti hanno pertanto chiuso la circolazione sulla prima corsia di via dell’Autiere in direzione di via Faccio, per permettere all’Amia di operare in modo sicuro ed efficace, considerando che la scia era lunga circa 240 metri per 80 centimetri di larghezza.
Oltre a gestire traffico e rallentamenti causati dal dimezzamento della direttrice di marcia, gli agenti hanno anche raccolto le dichiarazioni di tre scooteristi caduti sull’asfalto scivoloso, che si trovavano ancora sul posto. Si tratta di tre uomini di 39, 58 e 24 anni, questi ultimi due trasportati all’ospedale di Borgo Trento per le cure del caso.
Dagli accertamenti è emerso che il bus si stava recando in stazione per prendere servizio quando, durante il tragitto, ha subìto un improvviso danneggiamento del filtro dell’olio, dal quale è fuoriuscito tutto il liquido lubrificante riversato sulla strada.
L’autista, accortosi dell’avaria, ha immediatamente allertato la centrale operativa, che ha fatto intervenire tecnici Atv e Amia. L’allarme è poi scattato anche alla centrale del Suem, che ha inviato sul posto due ambulanze.
Alle 9.20 circa la corsia è stata completamente ripulita ed è perciò stato possibile riaprire la strada alla circolazione normale.