Da ieri, in via Torricelle, è operativo un cantiere di Acque Veronesi per la sostituzione di una tubatura che collega il serbatoio idrico di Biondella con quello delle Torricelle. Si tratta di uno degli interventi previsti all’interno del progetto DRIVer (Digitalizzazione Rete Idrica Verona) finalizzato alla riduzione delle perdite idriche: un progetto dal valore complessivo di 31.5 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR per 22 milioni di euro. Si tratta di un innovativo sistema integrato e digitale che affronta in modo complessivo tutti gli aspetti e le modalità di contenimento delle perdite ed è basato sulla digitalizzazione delle reti, cioè sull’utilizzo di un insieme di tecnologie innovative per la ricerca delle perdite e per la gestione della pressione nelle reti, unitamente all’utilizzo di contatori di tipo smart, che consentono il monitoraggio dei consumi da remoto. Il progetto, conforme agli indirizzi adottati dall’Unione Europea per lo sviluppo sostenibile e al Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, permetterà ad Acque Veronesi di ridurre del 35% il volume delle perdite rispetto all’attuale, nei territori oggetti dell’intervento. La digitalizzazione delle reti consentirà nel medio termine anche la riduzione del numero degli interventi di riparazione e manutenzione straordinaria delle reti, con un miglioramento della viabilità nelle zone interessate.
Il progetto riguarderà le reti idriche dei Comuni di Verona, Grezzana, San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Buttapietra, Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Roverè Veronese, San Mauro di Saline, Velo Veronese, Sant’Anna d’Alfaedo, Fumane e Tregnago, con 323.000 abitanti serviti. Le attività si concluderanno nel marzo 2026, con la distrettualizzazione di circa 2500 chilometri di rete, il recupero, rispetto al 2020, di oltre 7.5 milioni di metri cubi di perdite e la riduzione dei consumi energetici annui di circa 3.4 milioni di kWh con un risparmio di 1.600 tCO2.
L’intervento di via Torricelle andrà a ottimizzare l’interconnessione tra i due serbatoi. Il cantiere avrà una durata prevista di circa 50 giorni e consentirà la sostituzione di una condotta di 1.5 chilometri. Il passaggio dei veicoli sarà garantito con l’istituzione di un senso unico alternato.