Dall’11 settembre 2017 sarà attivato il nuovo varco elettronico per il controllo dei transiti non autorizzati sulla corsia preferenziale di via Città di Nimes. Il dispositivo è stato installato nei mesi scorsi dagli uffici tecnici della direzione Mobilità del Comune di Verona.
“Dopo un primo periodo di prova, che avverrà sotto il controllo della Polizia municipale – spiega l’assessore alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto – il varco elettronico verrà attivato ai fini sanzionatori a partire dal prossimo 11 settembre. In realtà, come chiaramente indicato dalla segnaletica orizzontale, la corsia preferenziale esiste già da tempo ed è riservata al trasporto pubblico, ai taxi, ai mezzi di emergenza e ai soli veicoli autorizzati. Il problema è che l’indicazione viene regolarmente disattesa dagli automobilisti che, a dispetto dei divieti, utilizzano quotidianamente la corsia riservata”.
Il nuovo varco elettronico si aggiunge a quelli già attivati sulle altre corsie preferenziali: interrato dell’Acqua Morta (corsia di svolta a sinistra verso via Carducci); viale Piave; ponte Navi (direzione via S. Paolo); via S. Paolo (direzione Ponte Navi); via Diaz (direzione Corso Cavour); piazzale XXV Aprile (corsia antistante la stazione FS).