I rapporti con la Repubblica di Cina e Taiwan sono stati al centro di un ordine del giorno presentato in Comune dal deputato e consigliere comunale della Lega Vito Comencini, membro della Commissione Affari esteri della Camera.
“Con l’ambasciatore di Taiwan si è creato un rapporto molto proficuo”, ha spiegato Comencini che ha ricordato la visita, avvenuta alcuni anni fa, nella scaligera da parte del diplomatico. “Un legame importante, che merita un sostegno concreto da parte dell’amministrazione comunale di Verona. L’ordine del giorno impegna la giunta e il sindaco a estendere rapporti bilaterali di collaborazione con Taiwan, che attualmente si sente minacciata dall’espansionismo della Cina comunista e da alcune dichiarazioni rilasciate recentemente dal suo presidente Xi Jinping”.
“Le relazioni con Taiwan – conclude Comencini – sono importanti non solo per le implicazioni politiche che riguardano la libertà e la democrazia, ma anche per le potenziali opportunità economiche. Ho informato dell’iniziativa l’ambasciatore, che prossimamente verrà a Verona con l’obiettivo di consolidare ulteriormente i rapporti di amicizia fra la Repubblica che rappresenta e la nostra città”.