Verona ha dimensioni e bisogni da città metropolitana

 
 

“Sulle assunzioni della Polizia locale è bene fare chiarezza – precisa l’assessore al Personale e al Bilancio Michele Bertucco, in risposta alle osservazioni presentate oggi sul tema dai consiglieri di opposizione –. Nel 2020, periodo Covid, con la maggior parte dei lavoratori e delle lavoratici a casa, l’allora amministrazione scelse di focalizzare tutte le nuove assunzioni in favore della Polizia locale, rimasta sempre operativa e in servizio. Una scelta specifica legata ad un contesto particolare. Ciò nonostante, nell’anno del nostro insediamento, 2022-2023, il trend delle risorse disponibili in capo alla Polizia locale non è cambiato e il numero degli agenti è stato via via rinforzato con 46 nuove assunzioni.

Inoltre per il 2024 sono state previste ulteriori 19 nuove assunzioni di agenti ed è in corso anche un’ampia modifica del piano del fabbisogno del personale, possibile grazie ad un contenimento della spesa che siamo riusciti a realizzare.

Resta il fatto che Verona ha dimensioni e bisogni da città metropolitana e se lo diventasse potremmo usufruire di molto più personale. Speriamo che i parlamentari veronesi si siano effettivamente attivati per questo e abbiano già inserito nei lavori della competente commissione tale modifica.  

Interessanti le dichiarazioni del presidente della Regione Veneto Zaia, che sui quotidiani di oggi assicura che ci sarà un potenziamento degli agenti in tutte le città coinvolte nelle Olimpiadi del 2026. Affermazioni che confermano quanto abbiamo sostenuto in questi mesi sulla necessita che Verona sia riconosciuta città metropolitana, e che ci auguriamo possano dare supporto in tal senso”.