Durante il recente Congresso annuale della Società Europea dell’Ipertensione (ESH) tenutosi a Parigi, l’Unità complessa di Medicina Generale per lo Studio e il Trattamento della Malattia Ipertensiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è stata insignita della qualifica di “Centro di eccellenza per l’ipertensione arteriosa .
L’ESH è la Società Scientifica che si occupa di ipertensione arteriosa nel Vecchio Continente e tra le maggiori a livello mondiale. I suoi obiettivi riguardano la promozione, il supporto e l’organizzazione di attività inerenti l’aggiornamento nel campo dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari ad essa associate al fine di creare una vera e propria piattaforma di scambio culturale.
I Centri di Eccellenza approvati in Europa sono in tutto 182 e per ottenere questa qualifica deve essere certificata un’attività di eccellenza nel campo dell’ipertensione e della prevenzione delle malattie cardiovascolari, sia per quanto attiene l’attività clinica sia per quella scientifica e formativa.
La Medicina Generale per lo Studio e il Trattamento della Malattia Ipertensiva, diretta dal prof. Pietro Minuz, mantiene da anni ambulatori dedicati all’ipertensione arteriosa anche in gravidanza e ricovera in regime ambulatoriale o di ricovero ordinario pazienti con forme di ipertensione resistente sia primitive sia secondarie.
Il prof. Minuz, coordinatore della Sezione Triveneto della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, è annoverato, con il dott. Cristiano Fava, tra gli “European Hypertension Specialist” riconosciuti dall’ESH.
Ai fini del conseguimento della qualifica di Centro di Eccellenza è risultato fondamentale l’apporto fornito, in termini di qualità e quantità delle prestazioni, dai reparti di Cardiologia, Radiologia, Nefrologia ed Endocrinochirurgia dell’AOUI.
Salve. Io ho al mattino una pressione arteriosa come media 140\90 ho 50 anni e seguo una vita come alimentazione senza strappi seguendo una alimentazione piuttosto sana. Sono però abbastanza ansioso quando arriva il medico per la misurazione mi devo preoccupare e cosa posso fare? Grazie mille.