Il 3 giugno piazza Bra’ si trasformerà in una marina virtuale, per ospitare il Vela day, iniziativa che sarà presentata ufficialmente l’1 giugno in sala Arazzi del Comune di Verona, alla presenza dell’assessore allo Sport Filippo Rando e dell’ente organizzatore, lo Yacht Club Verona.
Per la prima volta si porta in città il mondo della vela, per avvicinare tutti i curiosi – dai sei anni compiuti in poi – e gli appassionati: in piazza Bra’ saranno visibili imbarcazioni che fanno parte dell’apprendimento velico dei ragazzi, con la possibilità di prenotare uscite gratuite sul lago, corsi e abilitazioni (fra cui la patente nautica), corsi istruttori ed allenatori, visite nella sede dello Yacht Club Verona e ricevere informazioni sulle pubblicazioni inerenti la letteratura del mare e dello sport.
il Vela day rientra fra le attività collaterali e di festeggiamento per i 40 anni di affiliazione alla Federazione Italiana Vela, come la mostra di stampe originali del più antico trofeo sportivo al mondo per cui ancora si compete – l’America’s Cup – in corso alla temporary gallery “Terrazza bar al Ponte”, ad ingresso libero. E’, inoltre, un’occasione per ricordare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente marino.
Lo Yacht Club Verona (associazione sportiva dilettantistica) è stato fondato il 21 aprile 1975 su spunto di quattro appassionati sportivi veronesi, con il nome, allora, di Vela Club Verona. Dopo i due anni di tirocinio richiesti, il 29 ottobre 1977 l’associazione ha ottenuto l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela e il riconoscimento del CONI, distinguendosi – nel pur variegato panorama velico sportivo del Garda – per le sue iniziative, spesso innovative, ad esempio i Trofei Canon, primi ad essere articolati su più regate distribuite nel corso della stagione velica, o le serate in sede con ospiti di prestigio, racconti di avventure ed imprese, chiacchierate tecniche con velisti famosi, velai, progettisti e costruttori, le feste e incontri conviviali. La denominazione è stata in seguito modificata in Yacht Club per il desiderio di accogliere come soci anche coloro che amano navigare non necessariamente a vela; dopo le presidenze di Umberto Peretti Colò (1975-1978), Giuseppe Montemezzi (1979-2010), Marco Malacarne (2010-2011) e Vincenzo Cinalli (dal 2012-2016), dal 2017 è in carica Claudio Perina.