«Vedere di corsa e sentirci ancora meno»: l’esordio narrativo del runner Marco Frattini

 
 

Anno 2008. Cosmo Capoverde si ritrova sordo, da un giorno all’altro, a causa di una malattia. Ma non si perde d’animo. E comincia a correre. Parte da qui “Vedere di corsa e sentirci ancora meno”, il romanzo d’esordio nel 2010 di Marco Frattini, sei volte campione italiano di maratona e cross per la Federazione Sport Sordi Italia, che sarà presentato lunedì 21 maggio alle ore 21 all’ex-chiesa delle Dimesse (via Rubino, 4) a Quinzano d’Oglio (BS), nell’ambito di “Libri in concerto”.

Cosmo Capoverde, alter ego dell’autore, sceglie di intraprendere l’appassionante esperienza della maratona: aveva sempre avuto paura di esprimersi e dichiarare apertamente quello che sentiva e provava, prima di tutto a se stesso, ma con la corsa scopre che ha il problema opposto, ovvero aver troppe cose da voler raccontare.

 Un romanzo di formazione che coinvolge, appassiona e usa la maratona come metafora di un percorso personale, che porta a guardare al mondo da nuovi punti di osservazione e a scoprire di poter affrontare la vita con una rinnovata determinazione. È la storia della corsa di Marco, che l’8 ottobre 2006 ha completato, per scommessa, la Milano City Marathon, la sua prima maratona, in 3 ore e 14 minuti, e poi non si è più fermato.

«La presentazione di questo libro e della storia che racconta – ha dichiarato Giuseppe Spalenza, assessore alla Cultura del Comune di Quinzano d’Oglio – è un esempio di come si possa, nonostante le difficoltà, di qualunque natura siano, affrontare la vita. Inoltre il il connubio libro/musica della nostra rassegna “Libri in concerto” incontra la grande passione per la musica di Marco».

Il romanzo è stato pubblicato grazie alla collaborazione di Li.Fra, l’associazione culturale che promuove progetti per rendere accessibile il teatro a chi è affetto da deficit visivi e acustici e con il patrocinio della FSS-Federazione Sport Sordi Italia; è disponibile in formato ebook e scaricabile dal sito www.amazon.it, mentre la versione cartacea può essere acquistata dal sito www.iovedodicorsa.com o durante la presentazione. Nel 2014 è uscito il secondo libro, “Il mio comandamento“.

Marco Frattini è nato a Milano il 27 luglio 1976; dal 2006 è audioleso profondo, una sordità che arriva da lontano: a 19 anni fu sottoposto a un intervento d’urgenza per l’asportazione di una massa neoplastica di circa 7 centimetri di diametro con rescissione del nervo acustico di destra e con blocco parziale del nervo facciale destro. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria, si è occupato di odontoiatria speciale, ma ha lavorato anche come musicista e fonico. Chef diplomato, maratoneta, tre volte campione italiano di maratona (2010/11/12) e tre campione italiano di cross (2009/10/11) per la FSSI, è ideatore della app per iPhone e Android “CiaoRunner“, il primo social network dedicato alla corsa, e fondatore di “Iovedodicorsa“, brand di abbigliamento tecnico dedicato al mondo dei runner. Ha lavorato insieme all’associazione culturale Li.Fra al progetto “Il teatro oltre il silenzio” per permettere alle persone sorde di seguire uno spettacolo teatrale normalmente.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here