“Della variante sulla statale 12 se ne parla sempre in concomitanza della campagna elettorale”
Spiega l’Onorevole Mattia Fantinati del M5S riguardo alla mancata intesa tra Comune di Verona e Autostrade Brescia-Padova.
“Una soluzione che però gli abitanti di Ca’ di David attendono da tempo e che comporterebbe un maggior alleggerimento del traffico pesante e di tutto lo smog che ne consegue quotidianamente. Siamo favorevoli alla modifica della viabilità che però non deve in alcun caso essere finanziata da multinazionali che in cambio vogliono poter aprire nuovi centri commerciali. Decisione questa che rendere con la cementificazione incontrollata ancora più difficili le condizioni e la qualità di vita dei residenti.”
“Nemmeno dall’opposizione del Pd arrivano soluzioni. “- prosegue Fantinati –“Ricordiamoci che l’onorevole Diego Zardini, ha sostenuto un emendamento di 50 milioni per il Tav sulla linea Brescia Padova; una cifra che paga a malapena cinquecento metri, un chilometro al massimo della linea; soldi pubblici che potevano essere benissimo investiti sui lavori della variante”.
“Il sindaco Tosi è anche presidente della società Autostrade Brescia- Padova” spiega il candidato Sindaco del M5S Alessandro Gennari – “e sta dimostrando un comportamento bipolare: contemporaneamente propone il progetto alle Autostrade come Comune di Verona e lo rimanda indietro come presidente della Brescia – Padova. Il tutto, sulla pelle e sui polmoni dei cittadini di Verona Sud, che aspettano la variante da vent’anni».
“Ricordiamoci di Diego Zardini” conclude Gennari “eletto in parlamento anche grazie alla sua lotta per la variante, una volta deputato però ha fatto un emendamento di 50 milioni per il Tav sulla linea Brescia Padova quando invece, se fosse riuscito a indirizzarli alla variante avremmo già metà dell’opera finanziata”.
“La variante alla Statale 12 rappresenterebbe una svolta ai tanto declamati cambiamenti viabilistici per Verona Sud, alleggerendo il traffico dal centro di Cadidavid e spostando sulle tangenziali il traffico pesante”.
Conclude Francesco Campara consigliere del M5S della quinta circoscrizione Borgo Roma: “Non dobbiamo diventare ostaggio dei privati, lo sforzo deve essere fatto dalla sinergia tra Stato, regione e Comune. Da venti anni si chiede la variante alla Statale, oltre al ribaltamento del casello di Verona Sud ma fino ad oggi si sono sentite soltanto promesse elettorali”.