Dal 3 al 5 dicembre studentesse e studenti, dottorande e dottorandi, specializzande e specializzande dell’università di Verona sono stati chiamati a votare per eleggere i loro nuovi rappresentanti in ateneo. Eletti in Consiglio di Amministrazione e in Senato Accademico i candidati delle liste Udu – Unione degli Universitari Verona e Azione Universitaria.
In Consiglio di Amministrazione Udu ha totalizzato 3883 preferenze, contro le 1619 di Azione Universitaria.
In Senato accademico è ancora Udu ad aver ottenuto il maggior numero di voti, 2240 tra gli studenti triennali e 1535 tra quelli magistrali. In totale, ha votato online il 20,39% del corpo elettorale (7081 votanti).
Nello specifico, i rappresentanti degli studenti eletti in Consiglio di Amministrazione sonoEmanuela Maria Altamura della lista Udu ed Enzo Russo della lista Azione Universitaria.
In Senato accademico sono state elette Emma Menaspà (lauree triennali) e Francesca Flori (lauree magistrali) della lista Udu, Marica Peroni (lauree triennali) della lista Azione Universitaria, Carmine Carratore (dottorandi) della lista Adi – Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia ed Eleonora Cavazzana (specializzandi) della lista Asver, Associazione specializzandi di Verona.
Nel Consiglio studentesco, oltre ai rappresentanti eletti in Senato accademico e in Consiglio di Amministrazione, siederanno componenti delle liste Udu, Azione Universitaria, Oltre e Adi. Saranno loro ad eleggere, al proprio interno, il nuovo presidente del Consiglio studentesco.
Rinnovate le rappresentanze anche all’interno del Comitato per lo Sport, dei Consigli di dipartimento, del Consiglio della facoltà di Medicina e chirurgia e dei Collegi didattici.
I rappresentanti eletti entreranno in carica successivamente alla loro proclamazione con Decreto rettorale, per il biennio accademico 2024/2026.