Uniti nel governo, in arrivo rimescolamento deleghe degli Assessori

 
 

Ogni attività di buon governo richiede consapevolezza in merito ai processi, torna quindi opportuno fare un’analisi delle pratiche messe in campo. E’ quello che, con l’ausilio di un facilitatore, Guglielmo Apolloni, ha fatto la coalizione Rete! coinvolgendo i consiglieri comunali, i presidenti di circoscrizione e le rappresentanze delle forze politiche dell’ampia compagine che ha sostenuto la candidatura del sindaco Damiano Tommasi.

Riuntiti a Corte Molon e suddivisi in gruppi di lavoro, hanno passato in rassegna ciò che è stato fatto esaminando ciò che si può e deve migliorare, affrontando in maniera proattiva il tema delle divergenze, razionalizzando le modalità di lavoro in un processo di sintesi che porti ad individuare soluzioni convergenti utili per il bene della città. Ne è scaturita la necessità di concentrarsi sull’individuazione delle priorità, e quindi dove orientare energie e risorse, per poter concretizzare in maniera più rapida ed efficace le risposte che cittadine e cittadini si aspettano.

“Nel percorso di oggi abbiamo messo a fuoco con maggior convinzione quello che va migliorato – sottolinea il sindaco Damiano Tommasi– ma ritengo che sia stato utile anche per valorizzare tutto quello che è stato fatto fino ad oggi. Abbiamo fatto molto e ritengo che la gran parte di ciò che abbiamo messo a terra finora lo abbiamo fatto bene. Abbiamo dimostrato di saper stare assieme”. E in vista di un ulteriore miglioramento dell’operatività della squadra, il sindaco ha annunciato che a breve ci sarà una ridistribuzione delle deleghe.

Incontri come questo – rimarca Annamaria Molino del gruppo DTS – aiutano a costruire relazioni più solide tra la coalizione, e questo si traduce in una maggiore coesione e in un lavoro di squadra più efficace. Inoltre sono convinta che favorirà la collaborazione e rafforzerà le relazioni, visto che il confronto aperto favorisce anche una maggiore trasparenza nei processi decisionali”.

“Una giornata molto positiva di condizione, scambio di idee e voglia di prospettive. – rimarca Fabio Segattini capogruppo del PD – Con obiettivi positivi e condivisi come la voglia e l’ambizione a migliorarsi. E’ emersa compattezza e coesione attorno al sindaco con pieno spirito di squadra”.

“È stata una giornata positiva, segnata dal dialogo, dal confronto e dalla condivisione di un obiettivo comune che è sempre stato chiaro: il bene della città. – aggiunge Beatrice Verzè, capogruppo della lista Traguardi – Mettersi in discussione dove serve per migliorare se stessi e la squadra è indispensabile per rafforzare la coesione e l’energia per proseguire nella costruzione della Verona del futuro”.

“Un’occasione di rilancio della nostra coalizione tutta. Un momento proficuo per restituire il percorso fatto fino ad ora, valorizzando le cose che ci uniscono e focalizzandoci su quali siano i passaggi necessari per proseguire il percorso attraverso un metodo di lavoro condiviso” commenta Jessica Cugini a nome del gruppo In Comune per Verona – Sottolineare quel che ci unisce e ci ha portato fin qui e valutare insieme quel che invece ha determinato la crisi estiva era un passaggio necessario per la ripresa delle attività della maggioranza, di Rete e del governo del territorio con le circoscrizioni”.

“In un clima amicale e conviviale abbiamo potuto fare sintesi dei risultati raggiunti e dei prossimi da perseguire. Esperienza da ripetere sicuramente. Abbiamo saputo fare autocritica ed evidenziato quanto si dovrà migliorare sul piano politico ed amministrativo”.conclude Giuseppe Rea, consigliere del Movimento 5 Stelle.