Dopo i successi dell’ultimo weekend, con la proiezione del film Amadeus e la prima di Falstaff, prosegue il ricco cartellone di Fondazione Arena di Verona che propone, dal 22 al 27 gennaio, ben dieci appuntamenti, tra spettacoli e concerti per grandi e piccini, sia al Teatro Filarmonico che nelle adiacenti sale Maffeiana e Filarmonica. Eventi in dialogo con la città e inseriti nel programma del Festival Mozart a Verona 2025.
Una settimana nel segno di Mozart e Salieri, una dualità stimolante per scoprire musiche e opere dei due compositori.
FALSTAFF ossia Le tre burle
L’opera comica di Salieri (1799) è lo stesso titolo che aprì il ricostruito Teatro Filarmonico esattamente cinquant’anni fa. E, ieri, domenica 19 gennaio, per l’inaugurazione Lirica 2025, è stata salutata da un caloroso successo di un folto e divertito pubblico. L’opera è andata in scena all’indomani di un altro debutto al Teatro Filarmonico: quello del film Amadeus di Milos Forman, proiettato sabato scorso nella versione director’s cut in lingua originale, grazie alla collaborazione con il Circolo del Cinema veronese. Due iniziative diverse che esemplificano la ricchezza di proposte artistiche, culturali e formative di Fondazione Arena per il 2025, come i dieci appuntamenti che si terranno nei prossimi giorni.
Falstaff è in scena al Filarmonico in unaproduzione tutta nuova, con la regia dello shakespeariano e veronese Paolo Valerio, autore anche dei costumi settecenteschi realizzati dall’Atelier Nicolao, scene e projection design di Ezio Antonelli, luci di Claudio Schmid per un’atmosfera veneziana, libertina e rococò. Il cast di giovani talenti è diretto, con i complessi artistici e tecnici areniani, da Francesco Ommassini. Protagonista mattatore è Giulio Mastrototaro, decaduto dongiovanni che insidia le signore Ford e Slender, Gilda Fiume e Laura Verrecchia, già sposate rispettivamente con Marco Ciaponi e Michele Patti. Completano il cast Eleonora Bellocci (Betty) e Romano Dal Zovo (Bardolf). Il recupero di quest’opera divertente e pregiata è avvalorato dalla sua prima esecuzione in edizione critica, prodotta da Fondazione Arena con Casa Ricordi. Repliche mercoledì 22 gennaio alle 19, venerdì 24 gennaio alle 20, domenica 26 gennaio alle 15.30. È ancora possibile acquistare abbonamenti, nuovi carnet e biglietti singoli per ogni data al link https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico, alla Biglietteria dell’Arena e, due ore prima di ogni recita, alla Biglietteria stessa del Teatro Filarmonico in via Mutilati.
PRELUDI
Per la rassegna Andiamo a teatro, il mondo della scuola può assistere alle rappresentazioni infrasettimanali al Teatro Filarmonico partecipando al Preludio un’ora prima dello spettacolo: un’introduzione alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, a cura di Fondazione Arena, nella prestigiosa Sala Maffeiana, mercoledì 22 gennaio alle ore 18 e venerdì 24 gennaio alle ore 19. Info e prenotazioni: Area Formazione e Promozione Scuole [email protected] – tel. 045 8051933.
BABY MOZART k1 k2 k3… stella!
Questa settimana prende il via anche la rassegna Il Teatro si racconta, all’interno della programmazione Arena Young, progetto formativo dedicato alle scuole e ai giovani. Il primo spettacolo è Baby Mozart K1 K2 K3… stella! coprodotto con Fucina Culturale Machiavelli, rivolto alle Scuole dell’Infanzia e Primarie. A partire dalle prime composizioni per tastiera scritte a soli cinque anni, i piccoli spettatori vengono accompagnati da Wolfgang e dalla sorella Nannerl in un viaggio musicale attraverso le emozioni. I protagonisti giocano e immaginano mondi, interagendo col ritratto animato del padre Leopold. Già esaurite le quattro repliche pe le scuole dei giorni 22 e 23 gennaio. Sold-out anche la rappresentazione di sabato 25 gennaio pomeriggio aperta ai piccoli dai 3 agli 8 anni accompagnati dalle loro famiglie.
MUSEI IN MUSICA
Domenica 26 gennaio in Sala Maffeiana alle 11 torna Musei in Musica, la rassegna da camera di Fondazione Arena in collaborazione con Palazzo Maffei, Comune di Verona e Accademia Filarmonica. Il concerto sarà dedicato alla Serenata n. 10 di Mozart detta “Gran Partita” per la ricchezza dell’organico (dodici fiati tra oboi, clarinetti, corni, fagotti, corni di bassetto e un contrabbasso) e l’ampiezza della composizione, fra gli autentici capolavori del genio di Salisburgo. A precederla, una perla quasi sconosciuta di Antonio Salieri, l’Armonia per un Tempio della Notte. Durata complessiva di un’ora circa; biglietti da 10 euro, che danno la possibilità di visitare nei giorni successivi Palazzo Maffei o, a scelta, il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle.
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Lunedì 27 gennaio, alle 15.30 in Sala Filarmonica, Fondazione Arena offre alla città un concerto da camera con la proiezione del documentario The Lady in Number 6, all’interno del programma ufficiale delle celebrazioni cittadine per il Giorno della Memoria e a 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale. Ingresso libero da via Roma 1, fino ad esaurimento posti.