Luna è un cane di razza boxer che per anni è uscita dal recinto dell’allevamento solo per la riproduzione, senza mai correre, giocare, scoprire il mondo. Per poi essere abbandonata su due piedi quando si è ammalata.
Come lei, tanti altri cani di razze diverse vengono abbandonati o maltrattati da chi dovrebbe invece proteggerli, per un fenomeno sempre più forte e presente in Italia.
La storia di Luna è a lieto fine, perché è stata adottata e ha trovato famiglia, ma non per tutti i cani è così.
Per sensibilizzare la cittadinanza sulla piaga dell’abbandono ma, soprattutto, sulle adozioni dei cani abbandonati, il Comune promuove una giornata di incontro e divertimento per i cittadini e i loro amici a quattro zampe.
Domani, domenica 12 maggio, nel campo di addestramento Happy Dog in via Lugagnano, l’associazione Rescue Boxer La Fenice, organizza una sorta di gara non competitiva per i cani di tutte le razze e i loro padroni. In palio il titolo di ‘coppia più disastrosa’, in barba alle gare per professionisti, un modo per sottolineare che i sentimenti valgono più di qualsiasi titolo.
Per tutta la giornata, dalle 9.30 al pomeriggio, si alterneranno momenti di divertimento e di formazione, aperti a tutti. In particolare, verrà posta l’attenzione sulle realtà che si prendono in carico i cani abbandonati e maltrattati. Associazioni che, attraverso volontari formati, rieducano i cani prima di darli in adozione, e che promuovono l’aspetto della consapevolezza. Chi prende con sé un animale, deve sapere a cosa va incontro sin dall’inizio, un cane richiede infatti attenzioni e tempo, ma anche rispetto e amore.
Verona ha tutti i marciapiedi ed i muri che li delimitano, segnati da tracce indelebili di urina di cane. Per fare due passi, è necessario camminare con la testa abbassata, per non calpestare gli escrementi lasciati dai simpatici animali. Esistono norme per agire contro questa maleducazione Ma i nostri vigili urbani sono impegnati …… in ben altro Consiglio di organizzare corsi di comportamento civile per proprietari di cani.