L’associazione culturale Altrinformazione è lieta di annunciare la realizzazione del volume “Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce – manuale a fumetti per capire gli Stati Uniti”, una pubblicazione no-profit finanziata in crowdfunding da un gruppo di lettori-editori che ha permesso di portare al pubblico italiano gli “Editorial Cartoons” di Dan Perkins, in arte “Tom Tomorrow”, nomination 2015 per il premio Pulitzer.
“In una stagione in cui i giornali stanno abbandonando i cartoons – e in particolare quelli con una connotazione politica – siamo fortunati ad avere tra le nostre mani questa raccolta“, spiega il premio Oscar Michael Moore, autore assieme a Eddie Vedder (Pearl Jam) dei testi a corredo del libro.
Nel mondo di Tom Tomorrow il pinguino Sparky ci guida attraverso le nevrosi della società statunitense con editoriali a fumetti che parlano di guerre, inganni governativi, manipolazioni mediatiche, turbocapitalismo, estremismo politico e fanatismo religioso. Un genere di racconto nato sugli “alt-weeklies“, i settimanali statunitensi di informazione alternativa dove si è celebrata l’unione tra cronaca e fumetti e dove hanno mosso i loro primi passi autori del calibro di Matt Groening, il “papà” dei Simpson.
In questo universo parallelo dove tutto è possibile, scopriamo una nazione spogliata dalle sue ipocrisie, dove la realtà è spesso più assurda della fantasia. Sono144 pagine a colori in una edizione de-luxe a tiratura limitata per collezionisti: “Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce” è un percorso di memoria storica dove scoprire le magagne dei politici statunitensi in una cronaca a fumetti fuori dal coro, che inizia con l’avvento dell’era Bush jr e termina all’alba dell’era Trump, coprendo tre lustri e cinque mandati presidenziali.
Tom Tomorrow, al secolo Dan Perkins, è un fumettista statunitense che vive a New Haven, Connecticut, indicato tra i finalisti del premio Pulitzer 2015 come riconoscimento per i suoi editoriali a fumetti. La sua rubrica “This Modern World” appare con frequenza settimanale da anni su oltre 90 testate sparse tra il nord America e il Canada, e le sue tavole sono state pubblicate da testate come New York Times, New Yorker, The Nation, Mother Jones, Esquire e The Economist.
Dopo nove libri già pubblicati negli USA in lingua originale, l’Associazione Culturale Altrinformazione è lieta di presentare è la prima traduzione delle tavole di Tom Tomorrow, una antologia che raccoglie il meglio della produzione di questo autore dal 2002 al 2016.