Un bando nazionale per riqualificare Veronetta

 
 

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la “riqualificazione urbana del quartiere di Veronetta” che consente la partecipazione al bando “per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri. 

Il bando, pubblicato il 1° giugno con scadenza il 29 agosto 2016, prevede l’erogazione di un contributo massimo di 18 milioni di euro.

Il progetto complessivo di riqualificazione presentato dal Comune di Verona, con un importo di 36.480.000 euro, è suddiviso in tre lotti e prevede interventi al Palazzo Bocca Trezza, nel compendio immobiliare dell’Ex Caserma Santa Marta e nel compendio immobiliare dell’ex Caserma Passalacqua.

Nel lotto relativo al Palazzo Bocca Trezza, storico edificio cinquecentesco di proprietà comunale oggi chiuso e in stato di degrado, è prevista la realizzazione di uffici comunali/sala convegni; servizi per l’animazione o l’inclusione sociale (dedicati alle famiglie, a soggetti a rischio esclusione sociale, ai ragazzi, agli over-65); spazi in locazione per finalità produttive/espositive/culturali/di socializzazione.

All’Ex Caserma Santa Marta è prevista la realizzazione di: un punto di ristoro, aule studio universitarie e ambienti museali nel Silos di Levante; poliambulatori nella Casa del Capitano; sede della Delegazione Centro dei Vigili Urbani e spazi per associazioni nella Guardiania. 

Il lotto relativo al compendio immobiliare dell’ex Caserma Passalacqua, riguardante il campus universitario con impianti sportivi, parchi e parcheggi, conta già su un precedente stanziamento di 18 milioni.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here