Ue: al via il bando “Città Pilota” – Progetto Città Emissioni Zero. Le città come banco di prova per la neutralità climatica: 32 milioni di euro di sovvenzioni alle città
Tra le più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private – relativamente a bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali – segnalo il “Bando per le città pilota” la cui scadenza è il 4 novembre 2022.
Le città sono in una posizione privilegiata per sperimentare nuovi modi di lavorare e vivere e per guidare l’azione per il clima e sviluppare l’innovazione per il mondo. Non solo rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO2 e ospitano il 75% dei cittadini dell’UE, ma sono anche centri di attività economica, generazione di conoscenza, innovazione e nuove tecnologie.
Il “programma Città pilota” identificherà e sosterrà le città europee per testare e attuare approcci innovativi alla rapida decarbonizzazione nel corso di un programma pilota di due anni, lavorando attraverso aree tematiche e silos funzionali a sostegno della trasformazione sistemica.
La selezione dei progetti pilota cercherà di affrontare tutti i sistemi urbani che contribuiscono alla neutralità climatica, inclusi mobilità, sistemi energetici e ambiente costruito, flussi di materiali e risorse, aree naturali, sistemi culturali/sociali/finanziari/istituzionali e spazi pubblici accessibili.
Il “Bando per le città pilota”, afferisce al progetto Città a emissioni zero, il cui obiettivo è identificare 30 diverse città o distretti europei che possano testare e implementare approcci innovativi, sfruttando la ricerca e l’innovazione per intraprendere un percorso verso una rapida decarbonizzazione.
NetZeroCities sta lanciando un programma rivoluzionario che testa nuovi approcci per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica nelle città europee. Questo “programma Città pilota” fa parte della missione dell’UE per 100 città intelligenti e a impatto climatico zero (” Missione delle città dell’UE “), che fornisce 32 milioni di euro in sovvenzioni e sostegno pratico alle città. L’invito si apre il 5 settembre, e si conclude il 4 novembre, e invita le candidature di tutte le città che si stanno impegnando per gli obiettivi della missione delle città dell’UE e che si trovano negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.
Il “programma Città pilota” aiuterà le città a testare azioni su misura a livello locale per una transizione climatica. Le città selezionate riceveranno sovvenzioni finanziate nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma quadro 2014-2020 della Commissione europea per la ricerca e l’innovazione (R&I). Le città riceveranno tale sostegno per un importo di 0,5 milioni di euro, 1 milione di euro o 1,5 milioni di euro al fine di implementare e ampliare la R&I e le soluzioni sistemiche.
Verranno prese in considerazione le attività proposte dai candidati, nonché il modo in cui interagiscono con i vari sistemi urbani rilevanti per quella città, tra cui: mobilità, sistemi energetici e ambiente costruito, flussi di materiali e risorse, salute e benessere, aree naturali, cultura, sistemi sociali, finanziari e istituzionali e spazi pubblici accessibili. Ulteriori dettagli sull’idoneità sono disponibili nelle Linee guida del bando .
Queste attività pilota trasformeranno le città in banchi di prova per la neutralità climatica, aprendo la strada all’azione di altre comunità. L’apprendimento collettivo sarà una parte centrale del Programma Città pilota, che promuoverà lo scambio tra le città in ogni fase del processo. Da lì, le soluzioni saranno condivise in modo ancora più ampio, nell’ambito di un programma di gemellaggio che collegherà ciascuna città pilota con altre due o tre città in tutta Europa. Per aumentare queste azioni iniziali, la piattaforma NetZeroCities fornirà anche supporto per garantire finanziamenti e finanziamenti per un’ulteriore implementazione o replica.
Maggiori informazioni sono disponibili nelle Linee guida e nella Guida al bando .
Qui Sito web
Alberto Speciale