Tutto pronto per ArtVerona

 
 

Una grande iniziativa sarà ArtVerona che si terrà a Veronafiere dal 13 al 15 ottobre, sotto la direzione di Stefano Raimondi.

Saranno oltre un centinaio le gallerie presenti con proposte selezionate d’arte moderna e contemporanea, e quelle delle aree di ricerca e sperimentazione.

L’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea vede in ArtVerona un punto di arrivo per le giovani gallerie che si aprono al mercato e, allo stesso tempo, un punto di partenza qualificato per i nuovi progetti.

Tra le sezioni speciali presenti in fiera, torna LAB, a cura di Giulia Floris, e la nuova area POV-Point of view, curata da Edoardo Monti.

Nell’ambito dei Premi e dei riconoscimenti, ArtVerona rafforza il suo impegno attraverso due nuovi ingressi, Marval Collection, e il Premio stARTup, dedicato ad artisti giovani e middle career (fino ai 50 anni) con un percorso di ricerca coerente e un linguaggio ben identificabile. 

Protagonista della terza edizione di Red Carpet sarà Peter Halley (New York, 1953), un artista internazionale la cui partecipazione s’inserisce all’interno di un costante processo di crescita della manifestazione, capace di coinvolgere i protagonisti dell’arte contemporanea. La grande opera, dal titolo Magic Carpet, prende la forma di un tappeto di oltre 400 metri quadrati nella Galleria dei Signori

Nell’Area Talk assieme allo spazio dedicato alle editorie c’è un progetto di Reverse che vede coinvolto anche il laboratorio della Casa circondariale di Montorio veronese. 

Inoltre, l’Area Talk sarà lo scenario in cui si svolgerà Cabaret, il programma talk a cura di Nicolas Ballario.

 ArtVerona si pone anche quest’anno come osservatorio internazionale per l’Italian system, rafforzando la presenza di collezionisti stranieri con il nuovo format Visiting Collectors.

Confermato tra gli spazi della fiera Habitat, progetto culturale dedicato a grandi artisti storici italiani, concepito come creazione di spazi immersivi capaci di realizzare coinvolgenti modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione. 

I padiglioni della fiera ospiteranno due Habitat, Spazio Elastico (1967-1968) di Gianni Colombo e Film Ambiente (1969) di Marinella Pirelli.

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here