Tutto ciò che può annullare una distanza; ecco la pet therapy per nonni e nipoti

 
 

Pet therapy con i cavalli per aiutare nonni e nipoti durante una separazione coniugale.
E’ questa la sostanza del progetto “Sulle ali di Pegaso” che, a partire da oggi lunedì 1° aprile, attraverso due distinti percorsi – uno di prevenzione nelle scuole e uno di supporto all’Oasi San Giacomo – aiuterà i nonni che hanno figli separati a mantenere vivo il loro rapporto con i nipoti.

Entrambe le fasi del progetto, realizzato da Colle per la Famiglia Opera don Calabria insieme a Fieracavalli e Fondazione Cattolica, si compiranno sotto l’attenta supervisione delle esperte in mediazione familiare Costanza Marzotto e Ilaria Marchetti.

Il primo momento, dal titolo “La memoria del cuore”, è in corso di realizzazione nelle scuole, con uno sportello di ascolto, la creazione di un comitato nonni e attività in classe volte ad affrontare, insieme ai bimbi, i temi dei legami e dei sentimenti.

La seconda parte, intitola “Radici e Ali”, prevede invece la partecipazione dei nonni, i cui figli si stanno separando, a 5 incontri, tutti realizzati all’Oasi San Giacomo, a Vago di Lavagno, nelle giornate dell’1, 15 e 29 aprile e del 13 e 27 maggio.

Infine, nei mesi di giugno e settembre, saranno realizzati due laboratori ludico creativi in cui nonni e nipoti, interagendo con i cavalli, potranno vivere momenti di serenità e spensieratezza.

Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Verona, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal Centro pastorale familiare diocesano e dall’Associazione Italiana Mediatori Sistemici.

Per iscrizioni o informazioni rivolgersi al numero 3924657492 o visitare il sito www.colleperlafamiglia.it o la pagina facebook.com/colleperlafamiglia.

crediti fotografici: thomassaddlery.com

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here