GIORNATA DELLA DISABILITA’
Sociale, Cultura e Urbanistica insieme per la pari dignità delle persone disabili
Una società sostenibile e ‘resiliente’ per tutti, che garantisca la piena inclusione delle persone disabili nel lavoro, nella società civile e diffonda la cultura della disabilità come realtà sociale.
Sono questi gli obiettivi della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra domenica 3 dicembre.
A Verona, per l’occasione, la Consulta comunale della Disabilità organizza una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza, in programma dalle 10 alle 17 in Gran Guardia.
’appuntamento, che si inserisce all’interno del Festival “Non c’è differenza”, è stato presentato oggi dagli assessori ai Servizi sociali Stefano Bertacco, alle Pari opportunità Francesca Briani e alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala, insieme al presidente della Consulta comunale della Disabilità Marco Vesentini.
Presenti Gabriele Bezzan e Raffaele Grottola dell’Asl 9, la presidente dell’associazione ‘Genitori tosti in tutti i posti’ Alessandra Corradi e l’architetto e fotografo affetto da disabilità Giacomo Albertini.
“La presenza oggi e al convegno di domenica di ben tre assessori – ha detto Bertacco –, dimostra sia quanto il tema della disabilità sia trasversale, sia l’importanza che riveste nelle politiche dell’Amministrazione. Sociale, Pari opportunità e Pianificazione Urbanistica insieme, a fianco delle associazioni e delle famiglie che ogni giorno si adoperano per la pari dignità sociale delle persone con disabilità”.
“Ci siamo come Pari opportunità, ma anche come Cultura e Educazione – afferma l’assessore Briani-. Sono i bambini i primi che devono essere educati con il valore del rispetto, che va reso a chiunque e, in particolare, a chi si trova in una situazione di disabilità”.
“Abbiamo appena dato avvio al PEBA – piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche per la zona del centro storico ma chiediamo anche la collaborazione dei privati per agevolare l’accesso a edifici e negozi presenti in tutto il territorio comunale – aggiunge l’assessore Segala -.Per una città storica come Verona il superamento delle barriere architettoniche è un percorso da attuarsi gradualmente ma che l’Amministrazione comunale è determinata a portare a termine”.
Per tutta la giornata di domenica, in Gran Guardia saranno presenti stand informativi delle associazioni aderenti alla Consulta comunale della Disabilità, InformaHandicap, Progetto Yeah!, C.L.E.B.A. Lodi e molte altre.
Tra le iniziative in programma, ‘Diversamente in Danza’ alle 15 e lo spettacolo di Dismappa e Teatro Scientifico alle 16.
In esposizione la mostra fotografica la ‘SKarrozzata’ dell’architetto Giacomo Albertini.
Numerose le scuole primarie di Verona che partecipano alla Giornata della Disabilità con opere grafiche a sostegno dell’iniziativa.