Tutti uguali, non c’è differenza

 
 

GIORNATA DELLA DISABILITA’

Sociale, Cultura e Urbanistica insieme per la pari dignità delle persone disabili

Una società sostenibile e ‘resiliente’ per tutti, che garantisca la piena inclusione delle persone disabili nel lavoro, nella società civile e diffonda la cultura della disabilità come realtà sociale.

Sono questi gli obiettivi della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra domenica 3 dicembre.

A Verona, per l’occasione, la Consulta comunale della Disabilità organizza una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza, in programma dalle 10 alle 17 in Gran Guardia.

’appuntamento, che si inserisce all’interno del Festival “Non c’è differenza”, è stato presentato oggi dagli assessori ai Servizi sociali Stefano Bertacco, alle Pari opportunità Francesca Briani e alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala, insieme al presidente della Consulta comunale della Disabilità Marco Vesentini.

Presenti Gabriele Bezzan e Raffaele Grottola dell’Asl 9, la presidente dell’associazione ‘Genitori tosti in tutti i posti’ Alessandra Corradi e l’architetto e fotografo affetto da disabilità Giacomo Albertini.

La presenza oggi e al convegno di domenica di ben tre assessori – ha detto Bertacco –, dimostra sia quanto il tema della disabilità sia trasversale, sia l’importanza che riveste nelle politiche dell’Amministrazione. Sociale, Pari opportunità e Pianificazione Urbanistica insieme, a fianco delle associazioni e delle famiglie che ogni giorno si adoperano per la pari dignità sociale delle persone con disabilità”.

Ci siamo come Pari opportunità, ma anche come Cultura e Educazione – afferma l’assessore Briani-. Sono i bambini i primi che devono essere educati con il valore del rispetto, che va reso a chiunque e, in particolare, a chi si trova in una situazione di disabilità”.

Abbiamo appena dato avvio al PEBA piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche per la zona del centro storico ma chiediamo anche la collaborazione dei privati per agevolare l’accesso a edifici e negozi presenti in tutto il territorio comunale – aggiunge l’assessore Segala -.Per una città storica come Verona il superamento delle barriere architettoniche è un percorso da attuarsi gradualmente ma che l’Amministrazione comunale è determinata a portare a termine”.

Per tutta la giornata di domenica, in Gran Guardia saranno presenti stand informativi delle associazioni aderenti alla Consulta comunale della Disabilità, InformaHandicap, Progetto Yeah!, C.L.E.B.A. Lodi e molte altre.

Tra le iniziative in programma, ‘Diversamente in Danza’ alle 15 e lo spettacolo di Dismappa e Teatro Scientifico alle 16.

In esposizione la mostra fotografica la ‘SKarrozzata’ dell’architetto Giacomo Albertini.

Numerose le scuole primarie di Verona che partecipano alla Giornata della Disabilità con opere grafiche a sostegno dell’iniziativa.

 
 
Davide Caldelli
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here