ieri mattina la Polizia Municipale ha effettuato un controllo in via Faccio all’interno di un immobile in disuso di proprietà del Demanio, abusivamente occupato.
Gli agenti hanno fermato un 35enne di nazionalità marocchina regolarmente presente in Italia e segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di invasione e occupazione.
L’area è regolarmente controllata dalla Polizia Municipale a causa dei persistenti ingressi e le occupazioni abusive in immobili presenti nell’area, alcuni dei quali disabitati da anni.
Sono intervenuti sul posto anche i tecnici del settore Edilizia Privata del comune insieme agli operatori di Amia per bonificare il luogo da coperte, cartoni ed altri oggetti, oltre a quelli di Agsm e Megareti per la rimozione delle condotte di fornitura luce e gas.
Un altro controllo sulle occupazioni irregolari era stato effettuato lo scorso giovedì in via Torretta, all’interno del compendio ex caserma Alberto Riva di Villasanta, anche questo di proprietà del Demanio, dove era stata segnalata la presenza di sbandati.
All’interno gli agenti hanno sorpreso cinque uomini stranieri di diversa nazionalità ed età, tutti con precedenti. A carico di uno di questi era stato emesso anche un divieto di permanenza sul territorio del comune di Verona.
I cinque avevano allestito un sistema di riscaldamento improvvisato, costituito da un bidone metallico modificato a forma di stufa, ed utilizzavano l’acqua potabile dopo aver deviato una tubatura esistente.
Al termine dell’intervento tutte le persone fermate sono state segnalate all’autorità giudiziaria per il reato di invasione di edificio pubblico. Sul posto è intervenuta anche Amia per pulire l’area ed Acque Veronesi per isolare definitivamente la condotta idrica.
Sono state ripristinate anche le porte di accesso, che erano state divelte, e nei prossimi giorni sono in programma ulteriori interventi per installare delle inferriate ad alcuni varchi ancora aperti.
Dal maggio 2016 ad oggi sono stati effettuati tre interventi di bonifica nell’area dell’ex compendio militare Riva di Villasanta, con conseguente denuncia all’autorità giudiziaria ed allontanamento di oltre venti persone sorprese all’interno.