Tumori alla tiroide: l’Endocrinochirurgia visita i pazienti entro 10 giorni

 
 

L’Uoc di Endocrinochirurgia dell’AOUI, diretta dal prof. Pier Francesco Nocini, ha attivato il percorso di valutazione chirurgicarapida per i pazienti con noduli tiroidei e tumori della tiroide. Si tratta di un fast track che garantisce la presa in carico dei pazienti entro 10 giorni.

I tumori della tiroide rappresentano la più frequente neoplasia del sistema endocrino e nella maggior parte dei casi la prognosi è ottima quando la diagnosi e il trattamento sono precoci. L’Uoc di Endocrinochirurgia è in prima linea nel trattamento di neoplasie tiroidee rappresentando uno dei primi centri in Veneto per numero di pazienti operati e facendo parte del gruppo multidisciplinare che offre ai pazienti una valutazione a 360°. Durante la visita l’equipe chirurgica composta dalla dott.ssa Eleonora Morelli, dal dott. Dorin Serbusca, dal dott. Giovanni Lazzari e dal dott. Giacomo Di Filippo eseguirà una valutazione clinica e un’ecografia del collo per valutare la necessità di ulteriori accertamenti oppure l’indicazione diretta all’intervento chirurgico.

L’ambulatorio è attivo il martedì e mercoledì mattina nell’Ospedale di Borgo Roma. Chi soffre di questa patologia può accedere al servizio con impegnativa per visita endocrinochirurgica, prenotando telefonicamente al numero 0458128335 (o 0458128330) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 oppure inviando l’impegnativa via mail all’indirizzo: [email protected].

 

Inoltre, per la continuità assistenziale, è già attivo in Aoui il Gruppo multidisciplinare composto da endocrinologo, chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista, medico nucleare, anatomopatologo e da altre figure necessarie ad una valutazione tridimensionale del caso.

 

Pier Francesco Nocini: “Garantire al paziente la miglior presa in carico è la nostra mission quotidiana di cura. Per centrare questo obiettivo è necessario poter contare su una squadra eccellente di professioniste e professionisti della sanità capaci di integrare competenze organizzative e specializzazione accademica. È questa la natura della nostra Azienda Ospedaliera Universitaria che fornisce servizi sanitari di alto livello e una rapida ed efficace presa in carico di pazienti con patologie complesse come quelle endocrinochirurgiche”.