Nuovo appuntamento musicale al Teatro Ristori, martedì 21 marzo, alle ore 20.30.
Nell’ambito della stagione “Italian Jazz Sound” andrà in scena lo spettacolo “Trilogy – Mingus, Hendrix, Zappa”, con il gruppo musicale Quintorigo e il batterista Roberto Gatto.
Lo spettacolo è un omaggio a Charles Mingus, Jimi Hendrix, Frank Zappa: tre giganti della musica statunitense, letti, riletti, stravolti, scomposti e ricomposti, dal loro inconfondibile stile.
“Trilogy” nasce dalla recente produzione discografica di Quintorigo e Roberto Gatto: “Play Mingus”, premiato da Musica Jazz come miglior album, e “Quintorigo Experience”, dedicato al genio musicale di Jimi Hendrix e Around Zappa, tributo al grande musicista americano che segna anche l’inizio della proficua collaborazione con Roberto Gatto.
Sul palcoscenico assieme a loro ci sarà Joe Pisto, cantante, chitarrista e compositore che si contraddistingue per la sua voce espressiva e versatile con la quale spazia tra jazz, soul e sperimentazione.
Trilogy è un omaggio a mostri sacri della musica, ma riporta al tempo stesso messaggi quanto mai attuali: il rifiuto delle discriminazioni razziali molto evidente in Mingus, ma presente anche nell’opera di Hendrix e il pacifismo, minimo comune denominatore di Mingus, Hendrix e Zappa.
Trilogy non è solo una rilettura moderna di tre geni tra i più innovativi del panorama musicale contemporaneo, ma è anche uno spettacolo dai lineamenti teatrali, coinvolgente e di grande impatto.
Prima dello spettacolo, alle ore 19.15, il foyer del Teatro ospiterá una degustazione dell’Amarone Cantina Tedeschi, nell’ambito degli appuntamenti con le Famiglie dell’Amarone D’Arte.