Trasporti: Rotta (Pd), completare opere finanziate dalla “cura del ferro”

 
 

“Più di 11 miliardi e mezzo già finanziati per opere ferroviarie che coinvolgono la città di Verona rischiano di essere rallentate, o ancor peggio fermate, dall’atteggiamento irresponsabile del governo gialloverde”.

A dichiararlo la parlamentare veronese Alessia Rotta, dopo l’approvazione in Commissione Trasporti alla Camera del Parere sullo schema di Contratto di Programma 2017-2021 di RFI firmato dal ministro Delrio nel 2017 –

“Le opere in questione sono presenti nel Contratto tra il ministero delle Infrastrutture e trasporti e Rete Ferroviaria Italiana, – spiega – varato dal governo a guida Pd. La direttrice trasversale, la direttrice Brennero-Verona-Bologna e il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Verona sono opere fondamentali sia per i benefici in termini di produttività e di qualità del servizio, sia per l’interesse strategico dei collegamenti europei. Dall’accordo voluto dal ministro Delrio – sottolinea la deputata Dem – sono state trovate coperture pari a 2 miliardi e 850 milioni di euro solo per gli interventi su Verona e 7 miliardi e 840 milioni per il Veneto”. 

“L’attuale maggioranza, divisa tra i mal di pancia della Lega e quelli dei 5 Stelle, sceglie di rimandare le decisioni e i finanziamenti per il completamento delle opere alle analisi costi/benefici, di cui sinora non c’è ancora traccia. Le liti interne al governo – conclude Rotta – rischiano di fare ulteriori danni all’Italia e in particolare al nostro territorio, nel silenzio totale del governatore Zaia e del sindaco di Verona”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here