Tra poesia e magia, 4 appuntamenti ai Giardini Giusti con…Rousseau

 
 

Letteratura, natura e tramonti.

È questo il particolare ed emozionale mix d’ingredienti proposto con l’iniziativa ‘Quattro passi con Rousseau’.
Da domani, mercoledì 1° giugno fino a settembre sarà possibile partecipare a quattro ‘passeggiate letterarie’, proposte nel suggestivo scenario naturalistico del Giardino Giusti, a Veronetta, nell’ora del tramonto.

Visite guidate esperienziali, all’interno di uno dei parchi più belli d’Italia, con la lettura di testi tratti dalla pubblicazione ‘Le fantasticherie di un passeggiatore solitario’ di Jean-Jacques Rousseau.

Le passeggiate avranno tutte inizio alle ore 18.45.
La durata di ciascuna camminata è stimata in 1 ora e 45 minuti.
Il biglietto, che comprende il costo dell’ingresso al Giardino, è di 15 euro.
Il pubblico sarà limitato a massimo 35 persone, per assicurare a tutti l’ottimale immersione nel percorso di visita.

PROGRAMMA
La Prima passeggiata è per mercoledì 1° giugno – con replica mercoledì 8 – sul tema ‘La piena felicità data dal godimento dell’ozio fruito nella natura e i benefici dati dal trasognamento’. La Seconda passeggiata è per sabato 9 luglio, ‘Il sentimento come sistema di giudizio sull’uso che si fa della vita e preservamento dalla vecchiaia’.
Sabato 27 agosto andrà in scena il Terzo appuntamento, ‘Vivere sereni nell’equilibrio di sé nutrendosi della propria sostanza e della contentezza di sé stessi’.
Il ciclo d’incontri si chiude venerdì 16 settembre con ‘La libertà del compiere l’impulso di fare del bene e la convenienza del tacere le verità prive di utile’.

Ciascuna camminata letteraria è condotta dall’attore Andrea Castelletti di Modus Spazio Cultura e da Paola Pisani, storica dell’arte, dell’Associazione CTG La Fenice. Oltre a quanto pensato e scritto da Rousseau, infatti, nelle soste illustrative saranno spiegati anche elementi storici, artistici, architettonici e botanici del giardino.

Al termine della passeggiata ci sarà un brindisi accompagnato da musicisti che eseguono sonate dell’epoca.
L’iniziativa è proposta dal Gruppo CTG La Fenice, in collaborazione con Modus Spazio Cultura e con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.
Per informazioni e prenotazioni sul sito di ModusVerona.

Il programma dell’iniziativa è stato presentato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani. Presenti per Modus Spazio Cultura Andrea Castelletti e per l’Associazione CTG La Fenice Paola Pisani.
Una nuova interessante iniziativa che, attraverso la cultura, punta ad avvicinare i cittadini al territorio, per far scoprire luoghi suggestivi e affascinanti della città – sottolinea l’assessore –. Oltre alle letture, infatti, tra una tappa e l’altra, il pubblico sarà invitato a camminare nel silenzio, per interiorizzare i tanti e particolari elementi naturalistici ed architettonici che contraddistinguono il Giardino Giusti. Le ‘passeggiate letterarie’ hanno immediatamente riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico, con un tutto esaurito registrato per l’incontro del 1° giugno. Chi fosse interessato è invitato a prenotare al più presto, per non perdere la bella opportunità”.

La pubblicazione ‘Le fantasticherie di un passeggiatore solitario’ – spiega Castelletti – è una raccolta di scritti filosofici e morali su temi di sorprendente attualità, su cui il filosofo ha meditato nel corso di sue passeggiate nella natura e riportate su pagina al termine delle stesse. Dalle dieci ‘Passeggiate’ raccolte nel libro, ne sono state selezionate quattro, ciascuna con un diverso tema di riflessione che sarà proposto per ciascun mese dell’estate, da giugno a settembre”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here