Tornano le Giornate della Didattica

 
 

Tornano le Giornate della Didattica con un programma arricchito da numerosi appuntamenti. Da lunedì 9 a sabato 14 settembre in Gran Guardia la 22^ edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Verona con il patrocinio dell’Ufficio di Ambito Territoriale del MIUR Veneto.

Un’occasione per riflettere sulle sfide e le opportunità che il nostro sistema educativo affronta e per celebrare i progressi compiuti nel percorso verso una scuola di qualità per tutti e per ciascuno.

La Gran Guardia accoglierà i visitatori con 150 desk informativi e oltre 60 incontri formativi gratuiti e aperti a tutta la comunità educante.

Novità dell’edizione 2024 sarà il focus sui Patti Educativi Territoriali ad un anno dalla sottoscrizione del Patto di Collaborazione Territoriale. Sarà messa in luce la specificità veronese delle reti scolastiche, dei protocolli d’intesa scuola-territorio, dei progetti innovativi che distinguono e ampliano l’offerta didattica e di servizio della nostra città per le famiglie, rafforzando i rapporti tra scuola, enti pubblici e territoriali e terzo settore.

“Consapevoli che l’educazione è un diritto fondamentale e un fattore cruciale per il futuro della nostra società, ciò che muove la nostra azione è garantire che ogni giovane possa esprimere il proprio potenziale – spiega l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia –. Con lo scopo di  favorire sempre più la collaborazione sinergica tra la scuola e la città, l’edizione 2024 vedrà un importante ampliamento che si articolerà in diverse occasioni di confronto tra insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed esperti dell’educazione, della formazione, della didattica e responsabili di realtà istituzionali o associative che si occupano di tematiche di interesse scolastico”.

Un ricco programma di incontri ed interventi si svolgerà in contemporanea dalle 9 alle 19 del 10 settembre in diversi ambienti della Gran Guardia, offrendo ai visitatori la possibilità di spaziare su numerose tematiche.

Nelle giornate successive la manifestazione proseguirà con ulteriori interessanti appuntamenti che permetteranno di continuare gli approfondimenti su temi ad ampio raggio.

Di particolare rilievo, tra gli interventi previsti dal programma delle Giornate della Didattica:

Dalla ricerca alla Didattica. Narrazioni di esperienze nella scuola dell’Infanzia e Primaria: una carrellata di Percorsi di Service Learning nel CdS in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona – Dipartimento di Scienze Umane

Non uno di meno: gestire la classe plurilivello e multiculturale con l’apprendimento ludicocooperativo. Fabio Caon Docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Viaggio nella plusdotazione: strumenti e strategie per l’Inclusione scolastica – Guido Dell’Acqua Ministero dell’Istruzione e del merito Direzione Generale per lo studente, in collaborazione con Associazione Emozionalmente Gifted Verona

Educare alle relazioni: stare con l’emotività, la ribellione, l’isolamento di bambini e adolescenti.Gaetano Cotena Psicologo-psicoterapeuta, Docente di di Abilità relazionali presso l’Università degli Studi di Brescia

Mi sta a cuore: Maestri e profeti. Pedagogia emancipatrice da Don Milani e Manzi ai nostri giorni. Daria Lucia Gabusi – docente di Storia della pedagogia e dell’educazione Università degli Studi di Verona, Paolo Landi – allievo di Don Milani giornalista e scrittore, Alex Corlazzoli – maestro, giornalista e scrittore, Damiano Tommasi – Sindaco di Verona

La paura della fobia scolare (in adolescenza). Amedeo Bezzetto – Responsabile Riabilitazione Area Adolescenti Ospedale Santa Giuliana di Verona

Bambini digitalmente modificati: essere genitori nell’era dello smartphone. Mauro Cinquetti – Direttore Dipartimento materno-infantile AULSS 9 Scaligera Direttore UOC Pediatria e Patologia Neonatale Osp. G. Fracastoro (San Bonifacio – VR)

L’Assessorato alla Cultura, al Turismo e ai Rapporti con l’Unesco sarà presente con la settima edizione de “Il Museo Liquido. La didattica museale tra destrutturazione e nuove modalità comunicative”.

“La didattica museale – dichiara l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento, avvalendosi di metodi di insegnamento informale ed esperienziale e collocandosi in contesti dove i ragazzi e le ragazze sono portati a interagire con luoghi della cultura, artefatti artistici ed installazioni. Alla base dell’offerta proposta è la convinzione che la curiosità dei giovani visitatori vada alimentata con proposte sempre nuove e soprattutto accessibili, in grado di promuovere la comprensione delle diverse culture e prospettive per una società aperta e multidimensionale”.

Alle Giornate della Didattica Il Museo Liquido presenterà tre interventi di approfondimento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori didattici, famiglie e appassionati in ambito didattico.

Sguardi educativi sul museo contemporaneo

Marco Peri, storico dell’arte e consulente nella progettazione e gestione delle attività educative e dei servizi al pubblico dei musei, dialoga con Laura Lenci docente e specialista in didattica di Lingua e Letteratura presso Boston University Italy – membro attivo del Circolo dei Lettori di Verona

Alzheimer e musei: l’arte per superare la solitudine

L’Associazione Familiari Malati di Alzheimer ODV Verona in dialogo con Angelo d’Andrea facilitatore in biblioterapia – per il Circolo dei Lettori di Verona si occupa del progetto di Volontariato “Lettura Paziente” in RSA, Ospedali e vari centri di assistenza alla persona

Segui Fossy: percorsi accessibili tra didattica museale e inclusione Associazione Oltre Magi’s in dialogo con Elena Pigozzi Scrittrice, giornalista e insegnante, dottore di ricerca in Linguistica applicata e Linguaggi della comunicazione, diplomata alla scuola di specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano. Per l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar tiene laboratori di Medicina narrativa “Storie che curano

Inoltre, in collaborazione con il Circolo dei Lettori verranno presentati:

il progetto “A cavallo” (a cura di Laura-Marzia Lenci e Francesca Arduini) e una riflessione condivisa sull’esperienza e sui suoi possibili sviluppi anche nell’ambito della didattica delle discipline (es. letteratura e educazione alla lettura, storia, scienze, storia dell’arte/arte ed immagine, tecnologia, educazione civica, comunicazione) e didattica museale;

il progetto “Lettura Paziente” (a cura di Angelo D’Andrea) e una riflessione condivisa sull’esperienza e sui suoi possibili sviluppi anche nell’ambito dell’orientamento scolastico e dell’educazione civica, della biblioterapia e delle professioni della cura.

Altra novità 2024 è costituita dalle proposte sul tema della salute a scuola. In collaborazione con Squicciarini Rescue – International Training Center le giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre saranno dedicate a corsi di formazione, completi di sessioni teoriche e pratiche, su:

Disostruzione delle vie aeree, tecniche di rianimazione cardio-polmonare e sensibilizzazione al DAE (rivolto a studenti delle classi IV^ e V^ degli Istituti Secondari di II° grado con rilascio di certificazione 118 regionale)

Manovre rianimazione e disostruzione adulto/bambino/lattante e uso del defibrillatore (rivolto a insegnanti ed educatori)

Disostruzione Pediatrica – lattanti e bambini (aperto a tutti)

Durante la manifestazione verrà distribuita la nuova edizione della pubblicazione “Le ragazze e i ragazzi alla scoperta di Verona”, realizzata ogni anno a cura della Direzione Servizi Formativi e dell’Istruzione del Comune di Verona, che rappresenta un importante strumento di conoscenza della ricchezza delle offerte formative territoriali ed un utile supporto per la programmazione delle attività didattiche.

Agli insegnanti che frequenteranno i diversi momenti formativi proposti dal programma dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere riconosciuto valido ai fini dei crediti formativi da parte degli istituti di appartenenza.

La partecipazione a tutte le iniziative è ad ingresso libero
E’ richiesta l’iscrizione agli incontri formativi/informativi e ai laboratori attraverso la pagina dedicata sul sito web del Comune di Verona www.comune.verona.it

Agli appuntamento de Il Museo Liquido sarà possibile accedere senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli appuntamenti sono stati presentati oggi in conferenza stampa, alla presenza di Monica Dal Moro per Ufficio di Ambito Territoriale del MIUR Veneto, Claudio Girelli dell’Università degli Studi di Verona, Monica Tardiani di Rete Tante Tinte, Stefania Giannone di Rete Disegnare Futuro, Daniele Galetta di Rete STEI e i rappresentanti dell’associazione  Squicciarini Rescue.

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona.