Torna Steel Engineer, il progetto di formazione-lavoro del Gruppo Pittini dedicato ai neoingegneri. A luglio prende avvio la terza edizione.
Osoppo, 31 maggio 2023 – Formazione e sviluppo delle competenze sono temi da sempre parte del dna del Gruppo Pittini e grazie alla collaborazione con la sua scuola aziendale Officina Pittini per la Formazione -che nel 2023 celebra i primi 20 anni di attività- trovano applicazione in molteplici progetti volti all’accrescimento dei know-how dei collaboratori interni e all’inserimento di figure tecniche utili all’impresa. Tra questi ultimi, piena rilevanza va a Steel Engineer nato nel 2021 ed ora giunto alla sua terza edizione.
Steel Engineer è un percorso annuale di formazione-lavoro dedicato a laureandi o neolaureati in Ingegneria. Gli ingegneri selezionati, assunti da subito nel Gruppo Pittini a tempo indeterminato, seguiranno un piano formativo di 12 mesi che coinvolge tutte le aree aziendali e acquisiranno conoscenze trasversali rispetto al settore siderurgico, approfondendo argomenti sia in campo tecnico che gestionale. Per partecipare è necessario aver conseguito una laurea triennale o magistrale in Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Chimica, Ingegneria Civile, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Meccatronica o Ingegneria Navale tra luglio 2022 e luglio 2023, e inviare la propria candidatura entro l’11 giugno. I partecipanti saranno selezionati a seguito di un assessment in presenza e colloqui individuali con il Team delle Risorse Umane e alcuni Responsabili del Gruppo Pittini.
Il piano di formazione ha l’obiettivo di integrare il percorso accademico dei neoingegneri andando ad approfondire conoscenze tecnico-specifiche che gli consentiranno di specializzarsi nel settore siderurgico e operare in una realtà complessa come il Gruppo Pittini. Al contempo, la formazione è strutturata in modo da alternare 300 ore di formazione tecnica in aula e circa 1500 ore di training on the job nei diversi reparti, acquisendo esperienza negli impianti produttivi con una visione d’insieme rispetto all’intero processo. Tra i reparti previsti nel piano formativo è presente anche il laminatoio di Acciaierie di Verona, impianto a tecnologia Industry 4.0 tra i più innovativi d’Europa, dove i neoingegneri trascorreranno circa un mese. Inoltre, i partecipanti al progetto avranno ampia possibilità di mettersi alla prova anche nelle funzioni corporate coinvolte nel progetto, con l’obiettivo di rispondere all’esigenza crescente nel settore siderurgico di formare profili professionali che abbiano competenze tecniche avanzate ma trasversali ai diversi campi di studio. I periodi di training nelle diverse aree saranno infatti propedeutici ad avere una visione a 360° sui processi e le logiche di business, a conoscere le persone che operano all’interno del Gruppo siderurgico e iniziare ad applicare quanto appreso tramite project work o casi studio assegnati durante il percorso.
Per il Gruppo Pittini formare internamente i collaboratori è da sempre un elemento strategico per rispondere alla necessità di nuove competenze e anticipare le evoluzioni del mercato. Il lancio di progetti di formazione-lavoro -come Steel Training dedicato ai neodiplomati, a cui poi è seguito Steel Engineer- è la rappresentazione concreta di quella sinergia costruita negli anni con la sua corporate school, che gioca
un ruolo chiave nel passaggio tra mondo dell’istruzione e dell’impresa. “Steel Engineer ha l’obiettivo di formare profili utili all’azienda, trasmettendo competenze professionali altamente specialistiche e condividendo i valori che contraddistinguono la nostra realtà aziendale. – spiega Micaela Di Giusto, Responsabile gestione e sviluppo risorse umane di Gruppo e Presidente di Officina Pittini per la Formazione – “Le prime due edizioni hanno permesso di formare 10 giovani ingegneri di talento che potranno in prospettiva supportare l’intera organizzazione in ruoli diversi. La terza edizione sarà la conferma di quanto realizzato sinora, valorizzando quelli che abbiamo compreso essere i punti forti del progetto: il rapporto che si instaura tra i partecipanti, l’esperienza delle persone e dei tutor interni al Gruppo e, al termine della formazione, il perfetto match tra personali attitudini e necessità dell’azienda nella scelta dell’area cui sarà destinato ciascuno Steel Engineer”.
Queste le parole di alcuni partecipanti delle precedenti edizioni.
Alessandra, ingegnere gestionale proveniente dall’Università di Udine: “Quanto teorizzato durante le lezioni di meccanica e impianti industriali sono state basi importanti per comprendere molti degli aspetti affrontati in questo percorso, ma la pratica mi ha addirittura permesso di cogliere in modo più specifico quanto studiato sui libri”.
Davide, ingegnere dei materiali laureato all’Università degli Studi di Padova, inserito in Acciaieria Ferriere Nord Sviluppo tecnologico: «Steel Engineer offre la possibilità di vedere un’azienda strutturata e capire in cosa si può dare il meglio e a cosa si è più interessati. Partecipare al progetto con altri neolaureati coetanei dà la possibilità di avere continui confronti e spunti sul percorso.»
Daniel, ingegnere civile laureato all’Università degli Studi di Udine, inserito in Laminatoio vergella – Acciaierie di Verona:
«L’esperienza presso il laminatoio di Verona mi ha permesso di vedere dal punto di vista pratico quello che avevo studiato solo in teoria all’Università. Da ingegnere civile ho sentito molto parlare di calcestruzzo armato e acciaio, e finalmente ho avuto la possibilità di approfondire aspetti della produzione e della qualità»
Per candidarsi a Steel Engineer è necessario inviare il proprio cv all’indirizzo [email protected] entro il 11 giugno mentre le selezioni si svolgeranno sabato 17 giugno presso la sede principale del Gruppo Pittini ad Osoppo (Ud).
L’avvio del progetto e l’assunzione dei partecipanti alla terza edizione sono previste a luglio 2023. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata: www.pittini.it/steel-engineer/