Torna la XXIX edizione di Scrivere per amore

 
 

Torna a Verona la XXIX edizione di Scrivere per amore, il premio letterario internazionale dedicato al romanzo d’amore e il Quasi festival intorno al discorso amoroso che da molti anni ospita a Verona scrittori e poeti per parlare del sentimento dell’amore nella città di Giulietta.

Dal 17 al 20 ottobre, i quattro giorni del festivalsaranno l’occasione per leggere le opere dei maggiori autori contemporanei ed esplorare il sentimento dell’amore in tutte le sue sfaccettature. Attesissimi i finalisti di questa edizione del premio: Maria Grazia Calandrone, con Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi), Andrea Piva con La ragazza eterna (Bompiani) e Giuseppe Culicchia con Il libro dell’amore impossibile (HarperCollins) saranno in finale a Verona per contendersi la XXIX edizione di Scrivere per Amore insieme al presidente di giuria Luca Ricci, vincitore della scorsa edizione del premio.

Il gala di premiazione è fissato per venerdì 18 ottobre alle ore 19 sul palco del Teatro Nuovo. I tre romanzi finalisti sono tre grandi romanzi d’amore. Così la giuria dei lettori: Calandrone per la lettura poetica, coraggiosa e finalmente profonda dell’amore, Piva per gli intrecci, i colpi di fulmine, il potere di catturare aspetti universali dell’esperienza umana, Culicchia per la musica, Napoli e per l’amore impossibile.

L’incontro che è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili sarà l’occasione per presentare i tre libri in finale e dialogare con gli autori. Con le letture a cura di Rossana Valier e Isabella Dilavello del Circolo dei Lettori di Verona, la conduzione di Elisabetta Gallina e la musica dei Caribean Mood si arriverà in serata alla proclamazione del vincitoredella XXIX edizione.

A partire da giovedì 17 fino a domenica 20 ottobre il festival si sposterà in altre sedi iconiche della città, dall’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, alla Società Letteraria, alla Libreria Pagina Dodici.

“La prova del tempo è uno degli elementi più significativi per dare forza e prestigio ad una manifestazione come questa – sottolinea il consigliere comunale e presidente della commissione Cultura Alberto Battaggia –. Un festival a tutti gli effetti, articolato e di consistenza, che negli anni ha acquisito riconoscimenti e apprezzamenti crescenti da parte del pubblico. Una manifestazione culturale che si apre alla città, i cui eventi vengono ospitati nelle quattro giornate in  diverse e prestigiose sedi a dimostrazione dell’importanza e della qualità del programma realizzato”.

“Ogni anno il programma si arricchisce di nuovi spunti e appuntamenti perché nulla più dell’amore ispira da sempre l’arte e la letteratura” – afferma Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta che da anni cura il fenomeno epistolare delle Lettere a Giulietta. “Dalle storie romantiche ai legami familiari, dall’amore per la libertà alle passioni più tormentate e agli amori impossibili Verona continua ad essere la città legata più di ogni altra alle storie d’amore”.

Il festival è realizzato dal Club di Giulietta con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, la Camera di Commercio di Verona, il supporto di Zanolli Forni, main sponsor del premio Scrivere per Amore, di Fondazione Cattolica che sostiene il festival dalla prima edizione e la partnership speciale con Relais Balcone di Giulietta per continuare a parlare d’amore nei luoghi di Giulietta. L’ospitalità è sempre prestigiosa grazie all’Hotel Due Torri, la partnership si conferma con la cantina vinicola Costa Arente e le sedi del Teatro Nuovo, dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, della Società Letteraria e di Libreria Pagina Dodici ospiteranno gli eventi. Per l’occasione nelle sale dell’Accademia di Agricoltura verrà esposto il prototipo della Statua di Giulietta simbolo della Verona shakespeariana, insieme al bozzetto originale di Nereo Costantini.

Scrivere per Amore è un festival condiviso: gli incontri infatti sono pensati e realizzati insieme alle realtà più vivaci del nostro territorio culturale, con la collaborazione di Università di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà, Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori della Valpolicella, Circolo dei Lettori di Verona, Musica Solidale, Libreria Pagina Dodici e Festival del Giornalismo di Verona a conferma di una manifestazione che lega da sempre Verona al grande tema dell’amore. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Sul sito ufficiale www.premioscrivereperamore.it è possibile consultare il programma completo.