A partire da giovedì 15 settembre e fino a domenica 18 settembre il centro città sarà interessato dai numerosi eventi della 14ª edizione del Tocatì – festival internazionale dei giochi di strada che, anche quest’anno, richiamerà a Verona un numero elevato di persone da altre città e anche da altre nazioni.
Per favorire il regolare svolgimento della manifestazione e garantire adeguate condizioni di sicurezza saranno in vigore alcuni provvedimenti viabilistici.
Le principali zone interessate dai giochi saranno quella del Duomo, Santa Anastasia, piazza delle Erbe e piazza Bra nonché alcune strade adiacenti. In queste aree sono previsti divieti di sosta, per permettere installazioni e attività, nonché divieti di transito: tra le 12 di venerdì 16 settembre e le 6 di lunedì 19 settembre, o comunque fino al termine delle esigenze del Tocatì, sarà vietato il transito in piazza Viviani, piazza Indipendenza, piazzetta Santa Cecilia, via Cairoli, via Massalongo, piazzetta Chiavica, corte Melone, corte Sgarzerie, piazzetta Monte, via Pellicciai (tra via Quintino Sella e piazza 14 novembre), piazza Duomo, vicolo San Girolamo, lungadige Riva Battello, piazza Nogara, piazza delle Erbe, corso Santa Anastasia, via Trota, via Duomo, vicolo Conventino, lungadige Re Teodorico (tra Interrato Acqua Morta e piazza Fra’ Giovanni).
Tra le 8 e le 23 di domenica 18 settembre, e comunque fino al termine delle esigenze della manifestazione, sarà vietato il transito anche in vicolo Interrato Torre Pentagona.
Il divieto di sosta sarà in vigore invece con orari differenziati e già dalle 14 di giovedì 15 settembre tra il civico 1b di via Mameli e porta Trento, in alcuni tratti di lungadige Re Teodorico, in lungadige San Giorgio (in prossimità del palo della luce n. 410), piazzetta San Giorgio (a fianco dell’ingresso delle serre comunali) e in piazza Sant’Anastasia.
Dalle 8 di venerdì 16 settembre alle 6 di lunedì 19 settembre il divieto di sosta è previsto anche in via Pellicciai (tra via Portici e il civico 11, ad eccezione dei taxi), via Quintino Sella (tra il civico n. 4 e l’intersezione con via Rosani, ad eccezione dei taxi), in vicolo San Girolamo (su entrambi i lati, nel tratto fra vicolo Salici e il civico 6A, ad eccezione dei veicoli per disabili).
Dalle 12 di venerdì alle 6 di lunedì il divieto di sosta riguarderà piazza Viviani, piazzetta Pescheria, piazza Indipendenza, piazzetta Santa Cecilia, via Massalongo su entrambi i lati, piazzetta Chiavica, corte Melone, via Pellicciai (tra via Quintino Sella e piazza XIV Novembre), corte Sgarzerie, piazzetta Monte, piazza Duomo, lungadige Riva Battello, piazza Nogara, piazza San Tomaso (tutta, compresi gli stalli fra stradone San Tomaso e lungadige Sammicheli), largo degli Alpini (spazio sosta ciclomotori e motocicli tra Gran Guardia e Mura Viscontee).
Dalle 14 di venerdì 16 alle 6 di lunedì 19 settembre il divieto di sosta sarà in vigore anche in piazza Erbe sotto il loggiato Domus Mercatorum.
Domenica dalle 8 alle 23 e comunque fino al termine delle esigenze della manifestazione, il divieto di sosta sarà in vigore in vicolo Interrato Torre Pentagona su entrambi i lati.
Tutte le persone in arrivo a Verona sono invitate a prestare attenzione alla direttrice di ingresso alla città e a scegliere parcheggi periferici, per evitare di intasare le vie del centro.
Oltre che nei parcheggi Cittadella e Arena, la Polizia municipale consiglia di lasciare l’auto nei parcheggi Stazione di via Città di Nimes, parcheggio Isolo di Veronetta e parcheggio Centro di lungadige Galtarossa.
La Polizia municipale invita anche gli automobilisti ad evitare di parcheggiare in modo irregolari o fuori dalle aree di sosta dedicate, poiché i veicoli che intralciano o creano pericolo saranno multati e rimossi.
I ciclisti che vorranno raggiungere il centro in bici potranno usufruire del parcheggio custodito gratuito di via degli Alpini, gestito da Fiab Verona.