Tezenis, Verona cade a Cento 83-76

 
 

La Tezenis Verona esce sconfitta 83-76 dalla Baltur Arena di Cento al termine di un match equilibrato e combattuto. Prima parte di gara molto fisica in cui la Tezenis ha buon impatto dai suoi uomini dalla panchina Palumbo e Bartoli riuscendo a chiudere a +3 all’intervallo lungo. Nel secondo tempo sale in cattedra il leader dei padroni di casa Davis che con le sue giocate guida i suoi fino al vantaggio in doppia cifra. Nel finale Verona tenta di rientrare ma la Sella ha più energia e chiude 83-76. Verona tornerà in campo domenica 26 gennaio alle 18.00 al Pala AGSM AIM contro la Fortitudo Bologna.

CRONACA

Coach Ramagli sceglie il quintetto classico con Penna, Copeland, Udom, Esposito e Cannon. Risponde Coach Di Paoloantonio con Berdini, Devoe, Nobile, Davis e Benvenuti. Copeland apre la gara con il floater del 0-2, la replica di casa è affidata al duo Nobile – Benvenuti che firmano il primo vantaggio Sella. L’attacco gialloblù fatica a trovare buone percentuali, sono i tiri liberi di Udom e Penna a permettere alla Tezenis di agganciare a quota 7 a metà primo quarto. Il primo vero break della gara è ospite con le ottime iniziative della coppia USA Cannon – Copeland, timeout Di Paoloantonio sul 9-16 e 3’35” da giocare. Cento esce bene dal minuto di sospensione con Benvenuti ed il neo entrato Graziani, si va al primo riposo con Verona avanti 21-24.

Cannon schiaccia il 21-26 sull’ottimo assist di Capitan Penna, la Sella però inizia il periodo con maggiore energia e grazie alla fisicità di Davis supera 28-26. Il match sale improvvisamente di colpi in entrambe le metà campo, i contatti aumentano e la Tezenis non si scompone in una Baltur Arena infuocata; sono i canestri di Palumbo e Bartoli a regalare il vantaggio 31-32. Ancora Bartoli risponde a Nobile con il settimo punto della sua serata, tuttavia la Tezenis concede diversi rimbalzi d’attacco alla Sella che inducono Ramagli a chiamare il primo timeout della sua gara sul 39-37 e 2’22” da giocare. Il minuto di pausa sortisce gli effetti sperati dal Coach livornese ed in un amen i gialloblù piazzano un 6-0 griffato Bartoli – Palumbo. Alla pausa lunga la Tezenis conduce 41-44.

Avvio di terzo quarto equilibrato con Udom e Cannon a fare la voce grossa dentro l’area e la Sella che si affida ai suoi giocatori di maggior talento Devoe e Davis per restare a contatto. Cento trae energia dalla spinta del suo pubblico e sale di colpi nelle due metà campo trovando anche due possessi di vantaggio. I liberi di Palumbo permettono ai gialloblù di ricucire a -1 prima della risposta di Devoe che con il canestro con fallo fissa il punteggio di fine terzo quarto sul 60-57.

Nobile e Davis aprono l’ultimo periodo con sei punti in fila per il massimo vantaggio Sella 65-57, risponde Capitan Penna con il lay-up. Davis è un enigma irrisolvibile per la difesa gialloblù e ne mette altri due, Penna segna anche la tripla ma il protagonista che non ti aspetti è Graziani che realizza la quarta tripla della sua serata ed obbliga Ramagli al timeout sul 70-62 e 7’44” da giocare. Il vantaggio in doppia cifra lo griffa il solito Davis ma nel momento più buio del match i ragazzi di Ramagli reagiscono e tornano a -4 con i liberi di Copeland a 5’02” dall’ultima sirena. Davis ed ancora Copeland si scambiano i punti del 74-70 ma sono la bomba di Nobile seguita dal fallo antisportivo subito da Berdini a sparigliare le carte e a ridare inerzia ai padroni di casa. La Tezenis prova a rientrare ma la Sella completa l’opera e vince 83-76. Verona tornerà in campo domenica 26 gennaio alle 18.00 al Pala AGSM AIM contro la Fortitudo Bologna.

Sella Cento – Tezenis Verona 83-76 (21-24, 41-44, 60-57)

Sella Cento: Devoe 8, Ramponi ne, Tanfoglio 7, Alessandrini 2, Berdini 8, Moretti ne, Graziani 12, Davis 23, Benvenuti 8, Nobile 15. All. Di Paoloantonio

Tezenis Verona: Copeland 13, Cannon 16, Gazzotti ne, Faggian, Airhienbuwa ne, Palumbo 9, Esposito 8, Penna 11, Udom 10, Bartoli 9. All. Ramagli