Gara 3, tutto si decide qui, vita o morte. I galloblù sotto nella serie 2-0 e si trovano davanti al proprio destino, prendere o lasciare. Serve una vittoria agli uomini di coach Luca Dalmonte, Verona decide di affidarsi per iniziare la partita a Diliegro, Robinson, Totè, Frazier e Portannese, Biella si affida invece al classico quintetto con Ferguson, Hall, Tessitori, Venuto e De Vico.
Il primo quarto inizia con unn parziale di 4-0 recuperato poi dai gialloblù, Totè infiamma l’AGSM Forum con le schiacciate. Gli attacchi di Biella sono assordanti, circa 400 fischi per l’attacco piemontese da parte del pubblico aiutano i gialloblù ma dopo 5 minuti di gioco il punteggio s sul 12 pari. Frazier trova problemi di falli, facendone 2 e viene costretto al cambio, A 3′ dalla fine Totè e Diliegro vengono sostituiti da Pini e Brkic, un mini-break firmato Marco Portannese costringe Biella al Time-Out, Verona è avanti di 4 lunghezze. Biella cerca di accorciare, ci riesce trovando la tripla del -1 a 56 decimi dalla fine con Udom. Termina così 22-21 per i gialloblù il primo quarto.
Il secondo quarto parte con il cambio in regia Robinson guardia e Amato per Portannese che dopo un buon primo parziale riposa. Biella trova il pareggio sul 24 pari al 7′, ma Robinson risponde con immediatezza. Robinson sente la stanchezza, Dalmonte lo richiama in panchina per Portannese.
Al 5′ entra Frazier ed esce Boscagin. Il momento topico fa storcere il naso a Dalmonte che preferisce far riprendere ossigeno ai suoi chiamando un Time-Out. L’uscita dal Time-Out vede Biella trovare il vantaggio con una Tripla di Venuto, Brkic risponde subito, Amato commette il terzo fallo ed è costretto al cambio con Robinson.
Il quarto è un batti e ribatti tra le squadre, a sbloccare ci pensa Marco Portannese, che sposta l’inerzia della partita a Verona. Un 2/3 totale del duo Brkic–Portannese permette Verona di allungare sul +8, Frazier incornicia siglando il +10 ribattuto da De Vico. Robinson sentenza permettte di chiudere il secondo parziale a +11.
Il terzo parziale inzia con Biella che cerca di accorciare, in parte riesce con un parziale di 7-0 iniziale. Verona è in affanno e fatica ad uscirne. Dalmonte prova a trovare soluzioni dalla panchina, ma a sbloccare questo periodo è Diliegro, da lì Verona si sblocca, con la tripla di Robinson. Verona riprende l’aggressività. Dalmonte non vuole cali di tensione e chiama a ordine la panchina, entrano Brkic e Frazier per Portannese e Totè. Frazier trova la tripla e manda a +12 Verona in un Forum carichissimo e costringe Biella al Time-Out. All’uscita del Time-Out Verona è preparata non sottovaluta e trova una Tripla preziozissima di Brkic. Un ultimo minuto di gioco meno brillante tiene attaccata Biella che resta a -9. Il terzo parziale conclude così 54-47.
L’ultimo periodo quello che sancirà il destino della serie, Il quarto fallo di Pini obbliga Dalmonte a sostituirlo con Diliegro, Dalmonte sostituisce Boscagin per Portannese, Biella accorcia sul -3 ma nessun problema, ci pensa David Brkic che con una Tripla rispedisce gli avversari a -6. Biella ha il piede sull’acceleratore, non ha nulla da perdere, ma nemmeno Verona, che in questo momento di difficoltà preferisce respirare e chiamare Time-Out. Totè rientra per Portannese e Pini per Diliegro. Robinson segna, Biella preoccupata chiama Time-Out. A 2 minuti scarsi dalla fine Verona è avanti 65-58.
Biella accorcia sul -4, Robinson s’immola e fa 2/2 dalla lunetta. Biella è disperata e chiama Time-Out, il che non permetterà più a Biella di fermare il gioco dalla panchina. Gli ospiti commettono fallo in attacco, Verona ha la possibilità di allungare in lunetta con Frazier e ci riesce. Biella cerca di accorciare compiendo falli, Verona allunga fino al punteggio finale di 70-61.
TEZENIS VERONA – ANGELICO BIELLA 70-61 (22-21;21-11;11-15;16-14)
TABELLINI: Diliegro 13,Robinson 16, Amato 2, Portannese 11, Boscagin 2, Pini 5, Frazier 9, Brkic 8, Totè 4 Rovatti, Guglielmi N.E.
Pietro Zorzi