Ravenna vince, porta la serie sul 3-0 in una partita fatta di orgoglio e passione dei gialloblù che nonostante il 100% dato sul campo non riescono a riaprire la serie.
Una situazione identica a quella degli ottavi di finale, Verona ritorna nel suo fortino dopo due sconfitte subite al PalaCattani di Faenza nel tentativo di riaprire le proprie chanches.
Per riuscire nel tentativo e riaccendere le speranze di una seconda impresa Coach Luca Dalmonte si affida al classicissimo quintetto con Frazier, Robinson, Portannese, Diliegro e Totè.
Bastano 2 minuti a Ravenna per capire che la parita di oggi non sarà semplice, parziale inizale 4-0 Verona costringe Ravenna all’immediato Time-Out. La parta si rimette sui binari dell’equilibrio dopo il minuto, la schiacciata di Totè infiamma un Agsm Forum colmo come non si vedeva da anni,Frazier e Diliegro proseguono in parziale, Ravenna rimane attaccata con una tripla che la porta a un possesso pieno di distanza, Diliegro ribatte sotto le plance ma Ravenna è piu furba e trova la parità e vantaggio a 2′ alla fine del primo quarto. Una brutta palla persa da Portannese porta Verona a -4, coach Dalmonte decide di fermare il gioco chiamando Time-Out. All’uscita dal Time-out Verona vede entrare sul terreno di gioco Amato per portannese a 30″ e poi Pini e Brkic per Diliegro e Totè.Ravenna dilaga nel finale di parziale chiudendo in vantaggio 14-22. I gialloblù però non devono mollare adesso, nonostante si senta la stanchezza di una serie tirata contro Biella.
Il secondo quarto inizia male, Verona si ritrova a -12, Frazier sigla il primo canestro dal campo di questa frazione. a 7′ un Frazier scarico fa spazio a Portannese e Boscagin entra per dare fiato a Robinson. Dopo questo mini Black-Out Verona ricomincia a giocare, Brkic accorcia con un parziale di 6-0 realizzato su tiri liberi. A 5′ dalla pausa lunga la Verona è sotto di 11 punti. A 2′ dalla fine Diliegro sostituisce un Pini ritrovato dopo averlo avuto a fatica in gara-2, Diliegro segna e accenna la rimonta veronese che non piace al tecnico Ravennate che decide così di sospendere il gioco con un Time-Out, In uscita Diliegro accorcia, Tambone ribatte. A 10″dalla fine Dalmonte concede riposo a Brkic cambiandolo con Frazier, Diliegro accorcia ancora facendo terminare il secondo periodo 33-40 ma dovendo recuperare solo 7 lunghezze.
Il terzo quarto Verona è nel black-out più totale, Ravenna firma un parziale di 6-0, ma verina è come l’araba fenice, risorge dalle proprie ceneri e si riparte con un contro-break di 7-0 firmato dal duo americano Frazier-Robinson riaccendendo un AGSM forum che aveva abbassato i toni. La situazione rimane a lungo incastonata con Verona sul -7 e soprattutto con un frazier che rimette il inserisce turbo dopo una prima parte di gara di modalità risparmio energetico. Portannese e Robinson siglano il -1 e Ravenna costretta al Time-Out ma in uscita verona subisce restando sul -4. Amato trova il -2 a 1′ dalla fine e trova anche il pareggio allo scadere. 56-56 fine terzo quarto.
L’ultimo quarto influirà moltissimo sulla stagione dei gialloblù, Brkic trova il +3, Ravenna trova poi un parziale che la porta a +4 e Dalmonte chiama Time-Out. A 6′ dalla fine verona ritorna a -10 distrutta da un incredibile sabatini, la Verona dei canestri però ha ancora, Amato accorcia,Diliegro aiuta e a 3′ Verona deve correre se vuole sperare di provare a credere ancora in una gara-4. Brkic accorcia sull’ennesimo -9 di serata. Diliegro siglia il -5 a 1′ dalla fine, Ravenna riporta sul -7, Dalmonte vuole provarle tutte e chiama Time-Out. Frazier accorcia sul -4 e successivamente Ravenna commette 24 secondi, ma non ce più tempo. Ravenna espugna l’AGSM Forum e porta a casa la serie dopo una bellissima partita conlusa 73-76.
TEZENIS VERONA – ORASì RAVENNA 73-76 (14-22; 19-18; 23-16;17-20)
Tabellini:Diliegro 23, Robinson 4,Amato 6, Portannese 4,Boscagin 0, Pini 2, Frazier 2, Brkic 17, Totè 5, Rovatti, Guglielmi N.E.
Pietro Zorzi