La Tezenis Verona vince all’ultimo respiro i quarti di finale di Supercoppa contro l’Unieuro Forlì. 85-84 il punteggio finale al Pala AGSM Aim al termine di una gara che ha visto la Tezenis allungare nell’ultimo quarto fino al +15 nell’ultimo quarto, 80-65 a poco meno di 5 minuti dalla fine. Lì il parziale degli ospiti che riapre la partita in un finale che vede l’Unieuro addirittura passare a condurre. Sulla sirena la tripla di Udom che chiude il match a favore di Verona e lancia i gialloblù alla Final Four in programma a Montecatini il prossimo weekend. La Tezenis scenderà in campo sabato alle ore 16:15 contro Trapani.
Forlì inizia la gara con un break di 0-5 (Allen e Valentini); Verona lavora con pazienza nonostante le difficoltà in attacco. Murphy, con una spettacolare schiacciata, mette i primi punti e Devoe trova il pareggio (5-5). Gara equilibrata che gira dalla parte della Tezenis con il gioco da quattro punti di Udom che porta i gialloblù avanti 13-11, vantaggio che rimane invariato fino alla fine quando, con i due liberi di Bartoli, si chiude sul 18-16.
L’assist di Massone lancia Bartoli a schiacciare per il 20-16; la Tezenis prova a scappare, Forlì rimane in scia e a metà quarto il distacco è di tre punti (26-23). Verona alza l’intensità nelle due metà campo e scappa in maniera decisa. Arriva sul +11 (37-26) con punti suddivisi tra Stefanelli, Massone Esposito e Udom. Il primo tempo si chiude con il +8 della Tezenis, avanti sul 41-33 all’intervallo lungo.
Forlì risponde con un grande inizio di secondo tempo. Trascinati da Valentini recuperano punto su punto, con Verona che mette insieme 8 punti in sei minuti e mezzo contro i 16 degli ospiti. Il pareggio arriva sul 49-49 ma subito dopo Esposito mette la tripla del nuovo +3 gialloblù. La palla rubata di Stefanelli e il contropiede di Massone segnano il nuovo allungo di Verona (58-53) che viaggia con intensità e nel finale, con il gioco da 4 punti di Gajic, chiude sul 63-54.
Allen da una parte e Penna dall’altra infiammano l’ultimo quarto (68-59). Forlì prova a rimanere in corsa ma l’intensità della Tezenis è determinante. Con i canestri di Devoe, quello di Penna e il contropiede di Gazzotti, i gialloblù volano sull’80-65. Forlì mette in campo le ultime energie, prova a rientrare complici le due palle perse consecutive della Tezenis. La tripla di Valentini segna l’80-75, poi arriva quella di Cinciarini. L’Unieuro ci crede, Valentini colpisce ancora e riporta definitivamente sotto i suoi (82-81) a 40 secondi dalla fine. La palla persa di Penna regala il nuovo possesso a Forlì che con Valentini va in lunetta e trova il sorpasso (82-83) con un parziale di 2-18. Ancora Valentini mette un libero ma all’ultimo istante la tripla di Udom vale la qualificazione alla Final Four.
Tezenis Verona – Unieuro Forlì 85-84
Tezenis Verona: Stefanelli 7, Gajic 6, Gazzotti 6, Devoe 11, Esposito 11, Murphy 7, Massone 7, Penna 5, Udom 14, Bartoli 11. All. Ramagli
Unieuro Forlì: Allen 18, Cinciarini 8, Valentini 29, Zampini 3, Tassone, Johnson ne, Pascolo, Zilli 4, Munari ne, Zilio ne, Radonjic 15. All. Martino.