Si inaugura il 15 dicembre il percorso multimediale “Acque di Montorio”, con appuntamento in piazza Buccari a partire dalle ore 10 e fino alle 17, su realizzazione dell’associazione montorioveronese.it e con un contributo ed il patrocinio della circoscrizione 8^ del Comune di Verona.
Partendo dalla piazza centrale del paese, l’itinerario si snoda tra le risorgive e i rivoli che rappresentano la caratteristica più preziosa e singolare di Montorio, già sfruttata dai Romani, che avevano convogliato la risorsa idrica in un acquedotto che serviva l’intero insediamento di Verona.
Canali, molini e opifici sono le tracce più recenti di un prosperoso passato in cui l’uomo e la natura avevano stretto una rispettosa alleanza, in equilibrio tra la necessità di utilizzo delle risorse naturali e la tutela del paesaggio.
Il percorso multimediale odierno, accessibile tramite smartphone, accompagna il visitatore in un viaggio che coniuga armoniosamente storia e natura, tra chiese, oratori, antichi molini, ville storiche e laghetti, risorgive, i piccoli pesci magnaroni, germani reali, cigni, aironi
Foto, filmati e audioguide permettono di gettare lo sguardo oltre muretti e siepi, su scorci non immediatamente visibili.
Il percorso circolare, strutturato in diciassette tappe, è praticabile da tutti senza alcuna difficoltà e in qualsiasi momento dell’anno. Il visitatore dovrà essere provvisto di uno smartphone con connessione internet, sul quale attivare il segnale GPS; è inoltre consigliabile l’utilizzo delle cuffie auricolari, per poter lasciare il telefono in tasca e ascoltare senza distrazioni l’audioguida che partirà in automatico.
Nei mesi di dicembre e gennaio la magia del Natale impreziosisce il percorso, grazie ai presepi sull’acqua e alla mostra sulla natività nell’oratorio di San Giuseppe all’Olmo.
Montorio, residenza estiva degli Scaligeri, è amena località punteggiata da castelli, dimore antiche tra il verde della natura e acque che zampillano da molteplici polle sorgive: al limitare della città, in direzione est – il monte da cui sorge il sole: è una possibilità etimologica – è un luogo da scoprire e riscoprire.