Sul Baldo si arrampica in Val Brutta grazie al progetto BaldOutdoor

 
 

Un altro appuntamento nello splendido territorio del monte Baldo, un altro traguardo raggiunto dal progetto BaldOutdoor: lanciato lo scorso anno e cofinanziato da Fondazione Cariverona con lo scopo di valorizzare il territorio di Ferrara di Monte Baldo come polo prealpino del turismo outdoor, l’iniziativa mette a segno un altro significativo traguardo.

Ad una settimana dalla conclusione della prima Summer School di ricerca partecipata sul territorio comunale da parte dell’Università di Padova, che nelle sue giornate aperte a cittadinanza e visitatori ha coinvolto più di un centinaio di persone, e che ha riportato alla luce tracce di un passato poco conosciuto ma ancora presente nelle contrade e nel borgo storico del capoluogo, la Pro Loco – capofila di progetto – insieme ai partner Equipe Natura e Comune di Ferrara di Monte Baldo invitano visitatori, turisti, appassionati di arrampicata e di attività all’aria aperta all’inaugurazione della “Falesia della Val Brutta”, domenica 28 luglio alle ore 12:00.

La parete, già frequentata negli anni passati da parte di appassionati di arrampicata, si presta per attività di allenamento e di introduzione a questo sport, grazie ai suoi gradi progressivi di difficoltà e alla facilità di raggiungimento, anche a piedi dal centro del paese. Per questo è stata individuata nell’ambito del progetto BaldOutdoor come luogo vocato ad attrarre sportivi che necessitano di un ambiente che offra opzioni di ascesa di diversa tipologia, poco lontano dai centri urbani e turistici del Garda, del Veronese e delle regioni limitrofe, e meno frequentato e “pop” di altre zone. Il sito costituirà un ulteriore passo per favorire la crescita della consapevolezza del monte Baldo e del piccolo comune di Ferrara come meta d’elezione per un turismo e uno sport improntati alle attività outdoor, nel rispetto della natura e delle comunità ospitanti.

“Grazie all’impegno dei partner di progetto, della Protezione Civile comunale, dei volontari della Pro Loco e di alpinisti e rocciatori legati da un forte legame al territorio baldense, primo tra tutti Beppe Vidali, è stato possibile rendere più agevole il percorso di accesso alla falesia, metterla il più possibile in sicurezza per quanto riguarda i più evidenti rischi di eventuali scariche, ed attrezzarla con strumenti e soluzioni che potranno permettere una sua fruizione anche da un pubblico non necessariamente professionista, ma che ha necessità di esperienze in ambiente per affinare la propria tecnica – spiega il referente di BaldOutdoor Francesco Premi -. Questo non significa ovviamente che il rischio sia azzerato: l’arrampicata sportiva, l’alpinismo e le altre attività in outdoor sono attività per natura potenzialmente pericolose, e chi le pratica lo fa a proprio rischio. Ora il sito è stato predisposto e parzialmente attrezzato con cura e con materiali idonei e coerenti al contesto, ma niente e mai sarà più valido della capacità di valutazione e giudizio dello sportivo che si avvicina alla falesia. Una volta sul posto, occorre sempre verificare la praticabilità delle pareti, la solidità della roccia, la tenuta dei punti di assicurazione e del proprio materiale d’arrampicata”.

In occasione dell’inaugurazione della falesia, domenica 28 luglio a Ferrara di Monte Baldo verranno proposte diverse attività: per chi vorrà fare una bellissima escursione naturalistica, potrà appoggiarsi alle guide del partner Equipe Natura Guide: il ritrovo è alle ore 10:00 in piazza a Ferrara di Monte Baldo, per salire verso le malghe di Valfreddae possibilità quindi di unire escursione e arrampicata. La prenotazione è necessaria al 3491389629 (basta un messaggio W’App) entro la sera di venerdì 26 luglio.

Chi invece vuole imparare la bellissima arte dell’arrampicata, alle ore 9:00 le guide alpine di Xadventure Outdoor Lake Garda attenderanno i partecipanti alle ore 9:00 al Sacrario del Baldo (Strada Graziani); l’attività sarà organizzata in turni di massimo 6 persone, età minima 10 anni: 1° turno ore 9:30; 2° turno ore 10:30; 3° turno ore 11:30; 4° turno ore 12:30, previa prenotazione al 3402664103.

Ci si potrà fermare a pranzo in centro a Ferrara di Monte Baldo al rinnovato “Pavone” per rifocillarsi con le prelibatezze cucinate dalla locale Pro Loco.