L’assessore ai Giardini Marco Padovani si è recato questo pomeriggio al parco di via dei Gelsi a Montorio per l’inaugurazione delle nuove attrezzature gioco per bambini disabili, donate dalla Fondazione Save Moras.
Presenti gli assessori Daniele Polato e Filippo Rando, il presidente dell’8ª Circoscrizione Dino Andreaoli.
L’acquisto delle strutture gioco, omologate per essere utilizzate anche da parte di bambini portatori di disabilità, è stato reso possibile attraverso i 15 mila euro di fondi devoluti dalla Fondazione creata dal difensore dell’Hellas Verona FC Vangelis Moras, in ricordo del fratello Dimitris Moras scomparso nel 2015.
La Fondazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione del midollo osseo e di dare un aiuto concreto alle famiglie per le cure necessarie ai malati di leucemia.
Complimenti per il pensiero: tutti i bambini hanno gli stessi diritti compreso quello al gioco.
Riguardo l’altalena per utenti in carrozzina vorremmo far presente che nella maggior parte dei Paesi Europei, (Germania, Inghilterra e Spagna per fare un esempio), questo tipo di altalena viene viene dichiarata adatta alle sole aree sorvegliate e per “sorvegliate” non si intende la presenza del genitore che controlla il proprio figlio o nipote ma a presenza di un addetto/custode dell’area presente quanto il parco, recintato, è aperto al pubblico. La normativa è europea; in Italia questa altalena viene installata ovunque, nel resto d’Europa no. In questi anni si sono verificati diversi incidenti a causa di questo tipo di struttura gioco ma solo alcuni sono stati riportati dai mezzi di informazione http://www.parchipertutti.com/danneggiata-altalena-disabili/