Spettacolo per famiglie, Ma che musica! Un americano a Parigi

 
 

Parigi, anni ‘20. L’affascinante mondo bohémien di tre giovani amici: un pittore di strada, un geniale musicista e un cantante di teatro. Infine, una giovane francese che tutti vorrebbero per sè. Il capolavoro di George Gershwin Ma che Musica! Un americano a Parigi arriva al teatro Ristori, domenica 19 gennaio alle ore 17, per il primo appuntamento dell’anno dedicato alle famiglie. La storia e le musiche di Gershwin, padre del sogno americano, saranno il fulcro del nuovo progetto ideato e scritto da Greta Marcolongo “attivista culturale” in scena in veste di moderatrice e cantante con i fiati solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Uno spettacolo in cui musica classica e jazz si incontrano, ballando a ritmo di swing e intonando brani intramontabili quali I’ve got Rhythm, Summertime, Love Is here to stay. Un viaggio onirico che intreccia i sogni e anche le tematiche di grandi cartoni animati come Mary Poppins o il film La la Land. Divertimento assicurato e anche un po’ di geografia alla scoperta della città di Parigi tra atmosfere vintage, costumi e scenografie create ad hoc. Un concerto interattivo, guidati dall’amico “George”, che accompagnerà grandi e piccoli verso un finale aperto, da scrivere insieme.In linea con la volontà di coinvolgere sempre più le nuove generazioni, il teatro Ristori propone biglietti a partire da 2 euro. Maggiori informazioni sul sito www.teatroristori.org/per-le-famiglie.

Greta Marcolongo ha suonato l’arpa per molti anni e canta, dall’età di unidicianni, in diversi gruppi vocali ed ensemble musicali. Nel 2014 si laurea a pieni voti in Lettere Classiche all’Università̀ di Padova. Nel 2018 si diploma in canto jazz alla scuola Cdm di Rovereto. Lavora nel musical d’Oltralpe (West Side Story/Chicago/Maria de Buenos Aires/Evita/The Great Gatsby/Frida) e si dedica personalmente a performance teatral-musicali differenti, collegando fra loro i generi musicali che più la appassionano, dal jazz alla chanson francese, con letteratura e poesia. Greta concepisce e dirige iniziative culturali, festival e concerti per varie organizzazioni e associazioni in Alto Adige (ARTventscalendar/24Homes/Ella), conduce programmi musicali per RAI Alto Adige e progetti di educazione e animazione musicale per bambini e ragazzi. Definita spesso come «attivista e agitatrice culturale», Greta ha sempre ribadito il suo impegno a realizzare progetti promotori di tematiche sociali e politiche, con un’attenzione particolare verso le materie di genere e di promozione culturale. 

Ensemble, I Fiati dell’Orchestra Haydn. L’Orchestra si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento. Il repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Ney Rosauro, Matteo D’Amico, Giovanni Sollima le hanno affidato loro lavori in prima esecuzione assoluta. Ha stretto rapporti con Johannes Maria Staud, Roberto David Rusconi e Matteo Franceschini quali artisti in residence. L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria, Germania, Giappone, Italia (Maggio Musicale Fiorentino, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia, al Rossini Opera Festival di Pesaro, ad Anima Mundi di Pisa, a MiTo SettembreMusica di Torino e alla Biennale Musica di Venezia), nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera, Ungheria e in Giappone, suonando fra l’altro a Osaka (Festival Hall) e a Tokyo (Suntory Hall). Dal 2022 Ottavio Dantone è il nuovo Direttore Principale dell’Orchestra. Dopo la quasi trentennale guida di Andrea Mascagni, alla direzione artistica si sono avvicendati Hubert Stuppner, Gustav Kuhn, Daniele Spini e Giorgio Battistelli. Moltissime sono le registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI; ampio il catalogo di LP, CV e DVD.

INFO E BIGLIETTI.

Nuovi abbonamenti e vendita dei biglietti singoli (la biglietteria apre mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 19:30 – Via Teatro Ristori, 7 a Verona), disponibili anche online (www.teatroristori.org/biglietteria) e al punto vendita BoxOffice di Via Pallone, 16.