La Stagione Famiglie al Cinema Teatro Astra prosegue con diversi appuntamenti per bambini e bambine pronti ad animare il periodo di festività a San Giovanni Lupatoto. Tre gli spettacoli in programma fino a gennaio, tutti la domenica pomeriggio alle 16:30 e sempre seguiti dai laboratori di disegno nel Ridotto dell’Astra, dove godersi una merenda in compagnia e colorare i protagonisti delle storie vissute a teatro. E alla fine della stagione, verrà sorteggiato uno dei disegni e il piccolo artista si aggiudicherà un abbonamento per il prossimo anno. In più, il 26 gennaio ripartono le visite guidate. Alle 10:30, bambini e bambine scopriranno i luoghi magici dell’Astra, imparando come funzionano le proiezioni cinematografiche e le attrezzature, insieme alle tante curiosità del dietro le quinte. Il giorno dopo invece, 27 gennaio, alle 16:30 la proiezione di Oceania 2.
Il prossimo spettacolo sarà domenica 29 dicembre con l’intramontabile Brutto Anatroccolo del Teatro Prova (dai 3 anni). Sul palcoscenico, insieme all’attrice, sei grandi libri che rappresentano tutti i posti in cui l’anatroccolo cercò appartenenza e casa: la palude sulla quale si affaccia il muso di un grosso cane, la catapecchia della gallina, lo stagno e le sue onde, o ancora la stanza dei piccoli, colorata, magica e profumata. I libri accompagneranno così bambini e bambine alla scoperta della fiaba del Brutto Anatroccolo, che dal sentirsi escluso perché diverso, riuscì a trovare un gruppo di amici con i quali essere finalmente se stesso. Una storia che tratta, sempre in maniera divertente e colorata, temi quali la trasformazione, come quella dell’anatroccolo che si scoprì un regale cigno, dell’esclusione, della ricerca di una casa e del bisogno di un gruppo di appartenenza.
L’anno nuovo si aprirà invece con uno spettacolo incentrato su condivisione, collaborazione e accoglienza: Zuppa di sasso, dell’Accademia Perduta – Romagna Teatri (dai 3 anni), all’Astra domenica 5 gennaio. Dopo un lungo viaggio, un viandante affamato raggiunse un villaggio e, a causa della paura e della diffidenza degli abitanti, non vi trovò ospitalità. Decise così di improvvisare un fuoco nella piazza del paese e chiese in prestito una pentola nella quale mise a bollire un sasso di fiume. A quel punto la curiosità degli abitanti prese il sopravvento sulla diffidenza e ben presto tutti cominciarono ad aggiungere qualcosa al misterioso ingrediente che bolliva in pentola. Chi il sale, chi una verdura, chi le spezie. Alla fine tutto il villaggio contribuì allo speciale piatto che divenne occasione per una grande festa.
Terza data quella di domenica 19 gennaio, con La Bella Addormentata nel Bosco, de La Piccionaia (dai 5 anni). A raccontare la storia della principessa sarà un divertente clown, che utilizzerà figure animate, azioni teatrali, travestimenti e momenti di partecipazione collettiva accompagnati da suggestive musiche. Il tutto svelando il significato nascosto della fiaba: dormire, fermarsi, trovare un momento di riflessione e inattività sono il preludio al cambiamento e alla crescita che permettono di affrontare una nuova vita.
Biglietti e abbonamenti. I biglietti costano 5 euro, mentre l’abbonamento famiglie, che comprende le dieci date, è di 40 euro. In questo modo si può risparmiare sul prezzo del singolo biglietto (4 euro invece che 5), ma soprattutto gli spettacoli non usufruiti saranno validi anche per la stagione estiva.
I biglietti si possono acquistare al link https://ticket.cinebot.it/astra/org/29 o alla biglietteria del Teatro Astra, aperta il lunedì (dalle 17:00 alle 18:30), il martedì (dalle 10:30 alle 12:30) e il mercoledì (dalle 16:00 alle 18:00). Durante il periodo natalizio la biglietteria sarà aperta un’ora prima dell’evento.