Speranza e Bianchi: “Per i “no-vax” della scuola pubblica nessun tampone gratuito”

 
 

Il Ministero dell’Istruzione ha precisato, attraverso un comunicato ufficiale, che nel protocollo d’intesa siglato con le organizzazioni sindacali non è previsto, né si è mai pensato di prevedere, un meccanismo di gratuità del tampone ai cosiddetti “No Vax”.

Il protocollo prevede, invece, una corsia preferenziale per il personale che deve ancora vaccinarsi, dunque una intensificazione della campagna vaccinale.
Il protocollo poi – continua la nota del Ministero – ricalcando quanto disposto già oggi dalle norme vigenti, consente alle scuole, sulla base di un preventivo raccordo istituzionale con il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, di “effettuare tamponi diagnostici al personale mediante accordi con le Aziende Sanitarie Locali o con strutture diagnostiche convenzionate”.

L’obiettivo è duplice: continuare a contrastare la pandemia, soprattutto attraverso la vaccinazione, e dare supporto ai più fragili, ovvero a chi non può vaccinarsi per particolari motivazioni che saranno ulteriormente indicate negli accordi con le Aziende Sanitarie Locali, in raccordo con il Ministero della Salute.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here