Spazio Forte, la call per la co-progettazione

 
 

Per Spazio Forte è arrivato il momento di programmare in concreto il proprio futuro e quindi di chiamare a raccolta quanti vogliono far parte di questo processo di rigenerazione unico in Italia.

L’appuntamento, aperto a enti profit e non profit, è per mercoledì 2 ottobre in Gran guardia al convegno promosso dall’Amministrazione per presentare alla cittadinanza l’area di Forte di Santa Caterina, interessata da un importante ed innovativo progetto per restituire questo spazio alla città, rendendolo un luogo aperto, inclusivo e frutto di un percorso partecipativo.

‘Progettiamolo insieme’: è l’invito del Comune a tutte le associazioni e enti profit e non profit che vogliono partecipare alla co-progettazione dell’area. Durante il convegno sarà infatti presentato l’avviso pubblico di co-programmazione che sarà online già dalla giornata stessa.

Al convegno, che si terrà dalle 9 alle 13 nella sala Convegni della Gran Guardia, parteciperanno relatori esperti in tema di rigenerazione urbana, economia sociale e sostenibilità, portando esempi di percorsi già avviati in altre realtà cittadine e fuori Verona.

“Spazio Forte è un’area innovativa anche nell’approccio che vogliamo darle a livello di gestione – spiega l’assessore all’Ambiente e alle Opere complesse Tommaso Ferrari-. Un’area di 200 mila metri quadrati con tante funzioni e per noi rappresenta l’occasione di creare una grande alleanza tra pubblico e privato. Durante il convegno del 2 ottobre lanceremo il bando per la co-programmazione che è la prima fase per arrivare ad un piano di gestione complessivo e multi soggetto dell’area”.

“Come Terzo settore sottolineo la novità di come si vuole arrivare a programmare un’area di questo genere – afferma l’assessore al Terzo settore Italo Sandrini-. Credo sia un’occasione assolutamente da non perdere perciò inviti davvero tutti, enti profit e non profit, a questo primo grande esperimento che potrà essere replicato anche per altre aree del Comune, individuando i bisogni e le realtà che potrebbero essere inserite in questo contesto”.

“Spazio Forte sarà uno spazio inclusivo e di comunità, uno spazio per tutti – ha aggiunto l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni-. Al convegno sono chiamati i principali partner dei Servizi sociali e tutta la comunità che vuole capire cosa vuol dire co-progettare e cosa significa creare housing sociale”.

Al convegno si parlerà di ‘trasformazione del Forte Santa Caterina: un progetto bandiera di rigenerazione’ con l’assessore all’Ambiente e Opere complesse Tommaso Ferrari (dalle 9.45 alle 10); ‘La rigenerazione urbana come strategia politica e processo di innovazione amministrativa’ con Claudio Calvaresi di Avanzi-Sostenibilità per Azioni, Chiara Tommasini di CSVnet, Riccardo Gini di Parco Nord Milano, Gabriele Sepio del Ministero dell’Economia e delle Finanze (dalle 10 alle 11).

Quindi “La rigenerazione urbana come sfida per l’economia sociale” con Davide Dal Maso di Avanzi, il direttore di Fondazione Cariverona Filippo Manfredi, Paola Delmonte di Redo SGR, Anna Rowinski di Cooperativa su Misura, Federico Mento di Ashoka e Social Value Italia (dalle 11.15 alle 12.15).

Infine, dalle 12.15 alle 13, sarà presentato l’avviso pubblico di co-programmazione con Luciano Gallo dell’Anci Emilia Romagna, l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni e l’assessore al Terzo Settore Italo Sandrini.