Il fascino di Soave colpisce anche i tour operator d’oltralpe.
È di questi giorni, infatti, la notizia della nomination del borgo dell’est veronese tra i finalisti dei Swiss Tourism Awards, gli oscar del turismo svizzero, che saranno assegnati a Lugano il prossimo 3 novembre.
La cerimonia di consegna rappresenterà uno dei momenti più significativi della 21ma edizione del salone del turismo svizzero, il quale ogni anno raduna lungo le sponde del lago di Lugano i tour operator della Confederazione elvetica e i promoters delle più importanti destinazioni turistiche a livello globale.
Soave, come riferiscono gli organizzatori del Salone, è stata selezionata da una commissione di esperti i quali, nell’elaborare la lista dei finalisti, si è avvalsa anche di sofisticati strumenti di intelligenza artificiale.
Come evidenziato dal comitato organizzatore: “la selezione si avvale dell’algoritmo “web2rism”, realizzato dal governo federale svizzero in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana, il quale valuta anche ma non solo la reputazione online delle destinazioni turistiche”.
Un tema, quello dell’immagine della perla dell’est veronese sui portali specializzati e sulle piattaforme social, particolarmente attuale, come certificato poche settimane fa da un’indagine condotta dalla società di analisi SocialData e pubblicata dal Sole 24 Ore, la quale ha visto Soave ottenere uno strabiliante ottavo posto a livello nazionale tra le destinazioni turistiche più presenti sui social network nella categoria dei borghi.
Sul punto, il sindaco di Soave Matteo Pressi: “la nomination tra i finalisti di questo prestigioso premio ci onora molto. Finora, abbiamo collezionato importanti riconoscimenti a livello nazionale, ma la possibilità di competere e ottenere risultati anche a livello internazionale ci motiva e ci spinge a impegnarci sempre di più per migliorare il posizionamento turistico di Soave sul mercato. Per noi, il turismo è una grande occasione per far crescere l’economia locale e promuovere i nostri prodotti. Sento molte località, anche paragonabili a Soave, senza andare su scale più grandi come le grandi città d’arte, che si lamentano per il fenomeno dell’overtourism. Per noi, ogni turista è prezioso perché contribuisce al benessere della nostra comunità”.
In attesa di scoprire quindi, il prossimo 3 novembre, se Soave riceverà l’ambito riconoscimento, l’amministrazione comunale si gode questa nomination, segno di un interesse crescente dei tour operator italiani ed europei verso il borgo e le sue attrattive.